Polizia Locale attiva anche di sera ad Abbiategrasso contro vandali e spaccio

abbiategrasso sicurezza polizialocale vandali

ABBIATEGRASSO – Servizi serali, incontri con i cittadini dai piccoli agli anziani e alcuni “colpi” importanti messi a segno. È il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Abbiategrasso nei primi 6 mesi di quest’anno tracciato oggi, mercoledì 5 luglio, dall’assessore alla sicurezza urbana Chiara Bonomi.

Fra le novità rimarcate da Bonomi, l’installazione di telecamere nei parchi pubblici grazie al contributo economico di Regione Lombardia, che proprio la scorsa settimana hanno permesso di cogliere in flagranza di reato alcuni minori che stavano rubando una bicicletta e di sventare così il furto.

Nai: «Orario prolungato rincorso da anni»

«La Polizia Locale è più presente sul territorio – ha tirato le somme l’assessore – In particolare sono stati programmati due servizi Smart all’anno con Regione Lombardia a luglio e a ottobre, cui si aggiunge quello straordinario con gli altri comuni del territorio lo scorso maggio. E il prolungamento dell’orario serale fino a mezzanotte per almeno quattro giorni alla settimana».

Turni serali che, come ha sottolineato il sindaco, Cesare Nai, «ci venivano richiesti da anni e che finalmente sono partiti, a cominciare da un giorno alla settimana e via via incrementati». Quindi, ancora una volta, parole di biasimo per «il comportamento di pochi ragazzi che fanno numerosi e costosi danni, ad esempio a muri e a pensiline delle fermate del bus. Saranno sottoposti a particolare attenzione della PL, come pure l’abbandono dei rifiuti».

Cani anti droga in scuole e parchi

Fra le operazioni più rilevanti degli agenti, quattro sgomberi in case Aler. «Ne seguiranno altri» annuncia Bonomi, che ricorda poi i due incontri di formazione per i giovani del post Covid con l’unità cinofila della Polizia Locale di Milano nelle classi terze e quarte delle scuole superiori «per spiegare le conseguenze fisiche e legali del consumo di stupefacenti», con tanto di dimostrazione pratica di ricerca della droga ad opera dei cani addestrati.

La stessa unità cinofila è stata poi impiegata nel monitoraggio di parchi, stazione, Castello e altre zone della città dov’era stato segnalato lo spaccio di stupefacenti, con il fermo di una persona trovata con tali sostanze. Lo scorso giovedì, 29 giugno, l’unità ha controllato dal pomeriggio fino a mezzanotte alcuni parchi, trovando quattro persone con stupefacenti, una delle quali è stata deferita all’autorità giudiziaria; sono inoltre stati sequestrati 70 grammi di hascisc.

Agenti salvano medico da infarto

Evento particolare, nei giorni scorsi due agenti hanno soccorso un dentista colto da infarto che, grazie al loro intervento, è stato salvato.

In programma nei prossimi mesi il progetto per anziani “Nonno fa’ balà l’oeucc”, con incontri anti truffe e dimostrazioni pratiche su come avvengono e come difendersi, e incontri di educazione stradale nelle scuole materne ed elementari.

abbiategrasso sicurezza polizialocale vandali – MALPENSA24