Porto Ceresio saluta l’estate con i fuochi d’artificio e la processione delle barche

PORTO CERESIO – Un appuntamento tradizionale di fine estate tra religione e tradizione popolare. È la Festa del Santissimo nome di Maria, che si terrà a Porto Ceresio nel fine settimana, nella giornata di sabato 9 settembre, a cura della Parrocchia di Sant’Ambrogio. Molto atteso lo spettacolo dei fuochi, in quello che sarà un weekend ricco di proposte.

Benedizione delle barche e fuochi

La festa prenderà il via alle 17.30 con la messa e proseguirà nell’attesa della statua della Madonna con la benedizione delle barche e la caratteristica processione, con partenza alle ore 20.30 da Selvapiana. La serata terminerà con lo spettacolo pirotecnico previsto alle ore 22.30 (nell’attesa dei fuochi un’animatrice intratterrà i bambini al parco giochi). Quest’anno per la prima volta i fuochi verranno sparati dall’area del nuovo lungolago, consentendo così di poter godere dello spettacolo da tutta la zona della piazza Bossi e del lungolago. La festa religiosa continua anche domenica 10 settembre con la messa alle 10 e il pranzo comunitario alle 12.30.

Gli altri eventi del weekend

Ma la festa del Santissimo nome di Maria non sarà l’unico appuntamento del weekend a Porto Ceresio. Si inizia già nella serata di venerdì 8 con la musica in spiaggia: il trio Oltremura suonerà musica jazz orientale dalle 19, e a seguire il corpo musicale di Bisuschio proporrà la fiaba musicata del Piccolo principe per augurare buon inizio scuola ai bimbi dell’asilo e agli alunni delle scuole. Come coreografia ci sarà un mercato a tema, mentre in piazza Luraschi ci sarà un mini street food. Sabato e domenica inoltre si svolgerà la 9^ edizione di Mur – Arte al lago. Cinque artisti potranno dipingere dei murales sui muri di una storica villa del lungolago Vanni. E per concludere domenica sera alle ore 21 in piazza S.Ambrogio si svolgerà il secondo concerto del Duo jazz composto da Roberto Olzer e Nicola Tacchi.

porto ceresio fuochi artificio – MALPENSA24