Primo Consiglio comunale a Canegrate del sindaco Modica. Con i nomi degli assessori

canegrate giunta modica lavori

CANEGRATE – La convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale dopo le elezioni del 12 giugno e il giuramento del sindaco Matteo Modica (nella foto sopra), che succederà così ufficialmente a Roberto Colombo (sotto), apriranno il Consiglio comunale di Canegrate di questa sera, giovedì 23, alle ore 20.30 nell’aula consiliare di via Manzoni 1.

All’ordine del giorno anche la comunicazione al Consiglio, da parte del sindaco, della composizione della giunta e delle deleghe conferite, con la presentazione delle linee programmatiche di governo del comune per i prossimi 5 anni. Seguiranno la costituzione dei gruppi consiliari con la designazione dei rispettivi capigruppo e l’approvazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali in enti, aziende e istituzioni. Lo streaming audio del Consiglio comunale sarà trasmesso in diretta via social su questo link.

Lavori da 400.000 euro per strade e aree verdi: il punto

Sono in corso di ultimazione i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale, di abbattimento delle barriere architettoniche e di realizzazione di nuove aree gioco per bambini finanziate dal Comune con oneri propri, contributi regionali e ministeriali. Di seguito, il punto sui cantieri.

Riqualificazione stradale in via Belluno. L’intervento prevede il proseguimento delle attività avviate nel 2021 consistenti nella progettazione, appalto e realizzazione delle opere di riqualificazione stradale della via, in particolare la formazione di una rete di captazione e smaltimento delle acque meteoriche e la sistemazione della pavimentazione dell’area a parcheggio. I lavori, dell’importo di complessivi 72.700 euro, sono finanziati per 23.270 euro dal ministero dell’Ambiente e per 49.430 con oneri propri di bilancio; iniziati lo scorso 20 gennaio, termineranno entro il 31 luglio.

Risanamento conservativo della pavimentazione stradale. L’attività ha previsto la progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza con personale interno all’Ente e le successive fasi di affidamento di appalto ed esecuzione delle opere di realizzazione e risanamento conservativo della pavimentazione stradale e dei marciapiedi in diverse vie del territorio comunale. La copertura della spesa, pari a 60.000 euro, è finanziata dal ministero dell’Interno. Gli interventi, avviati il 6 aprile, prevedono il completamento dei lavori in via Belluno, l’installazione di una barriera di sicurezza stradale all’intersezione tra via Magenta e via Spluga e la realizzazione di un sistema integrato di captazione e smaltimento delle acque meteoriche in via Terminillo (nella foto sotto), con sistemazione della pavimentazione stradale dell’area a parcheggio.

Risanamento conservativo della pavimentazione stradale e abbattimento delle barriere architettoniche. L’attività prevede il proseguimento delle attività avviate nel 2021 in diverse vie del comune, in particolare Toti (marciapiedi), Firenze/Como (marciapiedi), IV Novembre e Fermi (nel tratto compreso tra via Manzoni e via San Francesco). La copertura finanziaria (150.000 euro) è rappresentata da prestito assunto con la Cassa Depositi e Prestiti a valere sull’anno 2022. Iniziati il 16 febbraio, i lavori avranno termine entro il 30 settembre.

Riqualificazione e ampliamento di aree a verde attrezzato. È previsto il proseguimento delle attività avviate nel 2021 consistenti in una serie di interventi manutentivi di carattere straordinario volti alla riqualificazione, ampliamento e messa in sicurezza di diverse aree a verde, in particolare per le seguenti: via Garibaldi/Rosselli, via Manzoni/Marconi e via Redipuglia, per un valore complessivo di 140.000 euro. In corso la sostituzione delle attrezzature ludiche e delle panchine, la sistemazione dei viali pedonali e dell’illuminazione pubblica. Le opere sono finanziate con contributo regionale; iniziate il 18 ottobre 2021, ne è prevista la fine entro il 30 giugno, cioè tra una settimana.

canegrate giunta modica lavori – MALPENSA24