Primo giorno di scuola, subito caos sulle strade a Busto. Ragazzino investito in bici

BUSTO ARSIZIO – Prima campanella del nuovo anno scolastico, soliti problemi. Attorno alle scuole c’è il caos, con le auto che “invadono” le strade. E subito si verifica il primo incidente, per fortuna senza gravi conseguenze: un ragazzino di 12 anni, che stava andando a scuola in bicicletta, è stato investito da un’automobile in via Pastrengo, fuori dalle scuole medie De Amicis. Un episodio emblematico dei rischi che i ragazzini corrono in queste situazioni spesso fuori controllo.

L’investimento

L’episodio risale alle 7.40 di questa mattina, 12 settembre, primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico 2023-2024. Sul posto si sono “fiondati” un’ambulanza e un’automedica, ma fortunatamente le condizioni del dodicenne sono apparse subito confortanti: il ragazzino è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio in codice verde, per una serie di accertamenti di rito. E ha così dovuto perdersi la prima campanella a scuola.

ll caos

Ma per molti genitori non basta affidarsi al detto “tutto è bene quel che finisce bene”. Poteva andare peggio, vista la giungla di auto che ogni mattina si ammassa fuori da quei cancelli – protesta una mamma preoccupata sui social – ogni auto deve arrivare o posteggiare il più possibile vicino all’entrata. Seconda e terza fila è la normalità. Ho visto auto lasciate in mezzo alla strada con le 4 frecce accese. Siamo alla pazzia! E comunque chi transita si trova ragazzini a piedi o in bicicletta che fanno lo slalom tra le auto. Così non va.

La soluzione

Posto che non si può mettere un agente di polizia locale fuori da ogni scuola, la strada, tracciata dall’assessorato alla mobilità, è quella delle cosiddette “strade scolastiche” (come al liceo Crespi di via Carducci, chiusa al traffico negli orari di entrata e uscita degli studenti) o “piazze scolastiche”. La prima sperimentazione di un anno fa alle scuole Marco Polo di via Azimonti, a Beata Giuliana, verrà completata nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con la definitiva trasformazione della piazza scolastica delle Marco Polo che verrà inaugurata sabato 16 settembre alle 18.30. Ma sono diverse le scuole di Busto che attendono progetti di questo tipo, alcuni già avviati.

busto arsizio scuola ragazzino investito – MALPENSA24