Busto punta sulla mobilità sostenibile. Test Trento e Trieste: «È rivitalizzazione»

L'assetto sperimentale di piazza Trento e Trieste in occasione della settimana della mobilità sostenibile

BUSTO ARSIZIO – «Non è pedonalizzazione ma rivitalizzazione». L’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo dribbla così le polemiche sulla chiusura parziale di piazza Trento e Trieste, che sarà la novità più visibile della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023, in programma tra il 16 e il 24 settembre. Si trasformerà in Ti&Ti Park, sulla scia del successo del Cavallotti Garden di dodici mesi fa. Una sperimentazione che il sindaco Emanuele Antonelli sostiene a spada tratta: «Non possiamo fermarci davanti alle polemiche. La città deve andare avanti assolutamente». E che trova d’accordo anche i rappresentanti dei negozianti, Confcommercio Busto e Comitato Commercianti Centro Cittadino.

La Settimana Europea

L’appuntamento con la settimana dedicata alla mobilità sostenibile è, spiega Salvatore Loschiavo, «ormai un evento stabile a Busto, ma che vede coinvolte 1766 città di 39 paesi europei (non solo UE)», con l’obiettivo di «migliorare la vivibilità dei centri urbani attraverso interventi incisivi sulla mobilità». Un’occasione, per l’assessore, per «riflettere sulla città che vogliamo costruire. Perché la trasformazione è già in corso». Con il PUMS. il piano urbano della mobilità sostenibile, in fase di redazione. «Non è un evento dell’assessore ma dell’amministrazione» chiarisce l’esponente della Lista Antonelli, affiancato dal sindaco ma anche dagli assessori Maurizio Artusa e Daniela Cerana.

«Le critiche? Si va avanti»

Loschiavo sa quanto sarà sulla graticola delle critiche questa Settimana, soprattutto per la chiusura al traffico di metà piazza Trento e Trieste, ma sfodera un elogio firmato da Fiab Gallarate, che parla di “coraggio”. «Aveva ragione il mio predecessore Max Rogora, serve coraggio, ma sono ben protetto». Lo spiega a chiare lettere il sindaco Emanuele Antonelli: Salvatore non legge gli 83mila messaggi di cittadini contro le sperimentazioni – sorride – mi spiace per loro ma noi siamo assolutamente d’accordo nel farle, continueremo a farle. Ci saranno polemiche ma non possiamo fermarci davanti a pochi. La città deve andare avanti assolutamente». Come un anno fa, quando alle critiche rivolte al Cavallotti Garden rispose: «Non mi interessano».

«Pedonalizzazione? No, rivitalizzazione»

Del resto «l’obiettivo di questo esperimento non è di viabilità, potremmo farlo in qualsiasi momento, ma di rivitalizzazione di quella parte della ZTL attraverso la mobilità – chiarisce Loschiavo – vi dò una notizia: io non sono per le pedonalizzazioni. La strada deve essere uno spazio pubblico usabile in diversi modi. Basta alla monofunzionalità delle strade: siamo per aprire uno spazio pubblico ad un uso misto, siamo perché piazza Trento e Trieste diventi una piattaforma di opportunità. Sta a noi la scelta se stare chiusi nel traffico o aperti alla comunità».

Piazza Trento e Trieste oggi

Il Ti&Ti Park

Il Ti&Ti Park offrirà diverse attività, come concerti, proiezioni cinematografiche (con il “bike in” sul modello del drive in), serate di ballo e di teatro, ma anche un openstage per suonare musica dal vivo, il baby bus e la baby patente per i più piccoli, oltre a quelle che avevano già suscitato maggiori consensi un anno fa al Cavallotti Garden, come il “saluto al sole” con lo yoga e le lezioni scolastiche all’aperto di “School on the street”. «L’anno scorso abbiamo realizzato un giardino, quest’anno un parco – spiega il mobility manager Giuseppe Vaccarino – la piazza sarà qualcosa di non scontato». Inaugurazione fissata per sabato 16 settembre alle 17, ma già da giovedì 14 verrà attivata la nuova viabilità per consentire l’allestimento del Ti&Ti Park. La chiusura parziale della piazza, con la viabilità spostata sui lati dell’ex liceo artistico e dell’asilo Sant’Anna sarà fino al 25 settembre, con chiusura totale al traffico limitata per ora a domenica 17 in occasione della Sagra di San Gregorio, per l’intera giornata, e a domenica 24, soltanto nel pomeriggio.

La sicurezza sulle strade

In parallelo al ricco programma di iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il comando di Polizia Locale metterà in campo una campagna di sicurezza stradale tra il 16 e il 22 settembre, i “Roadpol Safety Days”. Lo spiega il comandante Stefano Lanna: se nei gazebo si punterà ad «avvicinare i bambini alle professioni in divisa», sulle strade della città verranno «intensificati i controlli specialistici», come quelli sui documenti non in regola, e le pattuglie si «concentreremo molto durante questa settimana su tutti i punti maggiormente interessati dagli incidenti, per dare un segnale più impattante facendo rete con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza».

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

IL PROGRAMMA DI “PEDALAR PER PARCHI”

busto arsizio settimana mobilità sostenibile – MALPENSA24