Pro Patria, 50 anni da ultras: al Parco Comerio è un sabato di Festa Biancoblù

I tifosi della Pro Patria (foto Marco Giussani)

BUSTO ARSIZIO – 50 anni e non sentirli. 50 anni e mai un passo indietro. Dalle ore 12 di oggi, sabato 17 giugno, prende il via al Parco Comerio di Busto la “Festa Biancoblù”, il tradizionale appuntamento estivo dei tifosi della Pro Patria.

Tutti al Parco Comerio

Variata la location (dallo stadio… al “centro” città), decadute le accuse (con l’identificazione e la cattura di chi ha realmente devastato la sede societaria), lo spirito della festa degli ultras non cambierà di una virgola, con una giornata dedicata alla celebrazione del 50esimo del movimento, ma soprattutto ai colori biancoblù della nostra Pro Patria, il vero orgoglio di Busto. Da difendere, rispettare e preservare. Sempre…

Rodaggio

In attesa della 12esima Festa della Birra targata Pro Patria Club, in programma al Museo del Tessile ad inizio luglio (che bello sarebbe presentare la prima squadra in quell’occasione…), oggi si scalderanno dunque i motori al Caravanseray con un sabato di festa da far invidia a Leopardi.

50 anni da ultras

Una citazione non certo casuale, perché il Parco Comerio, che in settimana ha tenuto a battesimo il primo libro “L’inchiostro non sporca” dell’amico Marco Linari (un saluto anche ai fratelli Luca e Claudio, baluardi – chi nella palla al cesto, chi nella Pro – di una perseveranza tipicamente e orgogliosamente bustocca), sarà anche teatro di un altro momento “culturale” con la conferenza ”50 anni da ultras”, in cui verrà ripercorsa e raccontata la storia del movimento ultrà tigrotto.

Ferri, il Tigrotto 1919 e la dura legge del gol

Ovviamente, perché trattasi di una festa trasversale aperta a tutti, ci sarà tanto altro ancora: dalla presenza dei calciatori simbolo della tigrottità, i prima squadra prodotti del vivaio Ferri e Piran, al gioco dribbling nel pomeriggio (ore 16) per i bambini con la mascotte Tigrotto 1919, ad una dimostrazione (ore 17) di autodifesa offerta dalla Combat Soul fino al gran finale (ore 21) a suon di musica con il concerto “Nient’altro che noi” con tributo agli 883.

Calcio d’inizio

E allora che aggiungere, senza dimenticare la presenza di uno stand del Museum giusto per ricordare la maestosità della storia tigrotta (esattamente 72 anni fa, il 17 giugno del 1951, la Pro superò il Torino 4-3). Appuntamento insomma al Parco Comerio: si parte a pranzo con una promo mezzogiorno (panino, patatina e birra a 10 euro) e si va ad oltranza fino a notte fonda: perché la Pro è una questione di mentalità, di storia, di appartenenza. E’ una fede senza limiti, anzi… ultrà ogni limite.

Pro Patria Festa Biancoblù – MALPENSA 24