Pro Patria, triangolare: 1-1 col Verbania, 1-0 col Borgosesia

Castelli
Davide Castelli (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BORGOSESIA – Buon Ferragosto! La Pro Patria chiude il triangolare di Borgosesia con un pareggio per 1-1 col Verbania (Eccellenza) ed una vittoria per 1-0 contro padroni di casa (Serie D): 4 punti, griffati Nicco e Castelli, che consentono ai tigrotti di Vargas di primeggiare nella classifica finale davanti ai granata locali (vittoriosi 2-0 sui biancocerchiati).

Sempre in attesa di conoscere novità dalla Lega sulla Coppa Italia (posticipata a data da destinarsi), i bustocchi – presentatisi in Piemonte in formazione ampiamente rimaneggiata – mantengono sì l’imbattibilità in queste sette gare amichevoli di precampionato, incassando però il primo gol stagionale.

In vista del prossimo test, presumibilmente contro un avversario almeno di pari categoria, per Fietta e compagni qualche meritato giorno di riposo, in vista della ripresa della preparazione, prevista per martedì a Busto.

Verbania-Pro Patria: 1-1

Marcatori: Nicco (P) al 25′, Tettamanti (V) al 32′

PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Vaghi, Fietta, Boffelli; Caluschi, Nicco (30’ Piran), Brignoli, Ferri, Citterio; Stanzani, Parker. All. Vargas.

Porta violata

Dopo 482′ di inviolabilità, con i portieri biancoblù Del Favero e Mangano ad alzare la saracinesca nelle cinque gare amichevoli disputate (con Valposchiavo, Rappresentativa Valtellina, Milan Primavera, Castanese e Verbano), la porta bustocca incassa la prima rete in questa stagione. A trafiggere Giulio Mangano, già salvato al 21′ dalla traversa colpita da Tarabini, è la punizione vincente del biancocerchiato Daniele Tettamanti al minuto 32′. Un gol che pareggia il vantaggio tigrotto, firmato al 25′ dalla bella girata di Gianluca Nicco, fissando così sul definitivo 1-1 il risultato del primo match del triangolare, iniziato con un quarto d’ora d’anticipo rispetto all’orario annunciato (16.30).

Gianluca Nicco (foto Marco Giussani – Aurora Pro Patria 1919)

Borgosesia-Pro Patria: 0-1

Marcatore: Castelli al 41′

PRO PATRIA: Del Favero; Sportelli, Lombardoni, Boffelli; Caluschi, Nicco, Brignoli, Piran (15′ Stanzani), Citterio; Castelli, Piu. All.: Vargas

Imbattibilità confermata

Persa l’inviolabilità, la Pro Patria conferma però l’imbattibilità in questa pre season, aggiungendo un altro mattoncino alla casella vittorie. A decidere il match contro i padroni di casa del Borgosesia (serie D) è la rete di testa di Davide Castelli al 41′. Un 1-0 con cui i tigrotti di Vargas sigillano la sesta vittoria nei sette test fin qui disputati (tutti contro avversari di categoria inferiore).

Pro Patria Borgosesia Verbania – MALPENSA 24