Pro Patria-Fiorenzuola: 1-1. Stanzani evita la quinta sconfitta di fila

LA PRIMAVERA VINCE 3-2: GOL DI Lamperti e DOUBLE DI Ferrario

Il neo dottore Leonardo Stanzani (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Indorare la pillola! Nella settimana del ricordo di Andrea Cecotti, la Pro Patria evita la quinta sconfitta consecutiva pareggiando 1-1 contro il modestissimo Fiorenzuola di Turrini, che finora non aveva conquistato nemmeno un punto fuori casa.

La squadra bustocca, passata in svantaggio al 29′ per il gol in mischia di Bondioli, deve dire grazie a Stanzani che, entrato in campo da pochi minuti, trova al 76′ la girata vincente per pareggiare (meritatamente) i conti, interrompere – si fa per dire – la crisi di risultati (un punto nelle ultime cinque) e probabilmente salvare la panchina di Colombo.

Migliorati nell’approccio gara ma ancora alla ricerca di una propria identità di squadra e di gioco, i biancoblù (Pitou mvp) – che allo “Speroni” non vincono da più di nove mesi – tornano comunque a muovere la classifica, toccando quota 13 punti. Ma i bustocchi – seguiti in tribuna da Nicolò Ramella e anche da Nicolò Schira (che in settimana aveva dato l’annuncio di un doppio Renault alla Pro), restano in piena zona playout, in quartultima posizione.

Ma per mister Colombo la strada imboccata “è quella giusta”.

La partita: brividi

Indisponibili NiccoMallamo, Piran e Renault (cmq in panchina nonostante la frattuta del naso a Vicenza), mister Colombo si affida al fresco 39enne Fietta (auguri), lanciando dal primo minuto Minelli, Somma e Pitou. E proprio da una palla recuperata d’astuzia dal francesino, la Pro ha dopo neanche un minuto la palla per passare in vantaggio, ma nè Ferri, nè Marano hanno la giusta cattiveria per far gol. Altra occasionissima poco prima della mezz’ora, ma Castelli – una volta scartato il portiere – calcia sull’esterno della rete, da posizione defilata (ma un attaccante deve fare gol). Dal possibile 1-0 si passa allo 0-1: sul capovolgimento di fronte al 29′ Andrea Bondioli ha invece la cattiveria, sugli sviluppi di una mischia da calcio piazzato, per far gol in scivolata. All’intervallo sullo 0-1, con gli ultras che chiedono legittimamente “gente che lotta”, nella ripresa il neo entrato Parker ha al 55′ la palla per il pari, ma la sua girata viene neutralizzata da Sorzi. A salvare capra e cavoli, con la partita indirizzata su un binario morto, ci pensa al 76′ il neo entrato Leonardo Stanzani, la cui girata mancina s’infila sotto la traversa e vale – oltre al quinto sigillo personale, l’1-1. Raggiunto il pari, la Pro prova anche ribaltarla, ma sullo spunto di Pitou, Stanzani manca d’un niente il raddoppio. Nel finale, in cui il Fiorenzuola reclama un rigore, i tigrotti ci provano in tutti i modi, ma al 95′ è 1-1.

Le pagelle: San Stanzani

Rovida 5.5; Minelli 5.5, Lombardoni 6, Moretti 5.5; Somma 5.5 (27′ st Vaghi sv), Ferri 5.5, Fietta 6 (17′ st Bertoni 6), Marano 5 (27′ st Stanzani 7), Ndrecka 6; Pitou 6.5 (45’st Citterio sv), Castelli 5 (1′ st Parker 6.5). Colombo: 5

In & Out: il problema è rinviato

Una pillola (IN) per un malato cronico che necessita di cure e di vicinanza, non solo dai tifosi. La prestazione della Pro Patria col Fiorenzuola si potrebbe riassumere così, ma la sensazione, e anche qualcosa in più, è che il problema continui a persistere (OUT), anche se non tutti ne percepiscano l’effettiva e reale gravità. Avanti così si rischia davvero – come hanno intonato con amara ironia i tifosi sull’1-0 – di andare a “giocare col Legnano”.

Il tabellino

Pro Patria-Fiorenzuola: 1-1 (0-1)

Marcatori: Bondioli (F) al 29’pt , Stanzani (P) al 31’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma (26′ st Vaghi), Marano (26′ st Stanzani), Fietta (17′ st Bertoni), Ferri, Ndrecka; Pitou (44′ st Citterio), Castelli (1′ st Parker). A disposizione: Mangano, Saporetti, Bashi, Renault, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Colombo.

FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi; Silvestro, Potop, Bondioli, Sussi (22′ st Gentile); Di Quinzio (1′ st Di Gesù), Nelli, Musatti (22′ st Oneto); Anelli (37′ st Omoregbe), Ceravolo (44′ st Nava), Morello. A disposizione: Guadagno, Alberti, Seck, Coghetto, Oddi, Beretta. Allenatore: Turrini.

ARBITRO: Zoppi di Firenze (Martinelli di Potenza e Cozzuto di Formia, Bianchi di Prato

NOTE: Spettatori: 625 paganti. Terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Ferri (PP), Lombardoni (PP), Fietta (PP), Sussi (F), Sorzi (PP). Calci d’angolo: 4-6. Minuti di recupero: 3′ pt, 5′ st.

Next match: sabato sera a Legnago

W il calcio moderno. Nel prossimo turno la Pro Patria farà tappa sul campo del Legnago Salus. Per la gioia delle pay tv, e dei presidenti di LegaPro, la partita verrà giocata sabato 25 novembre alle ore – udite udite – 20.45. Un chiaro invito ai tifosi… a starsene a casa.

Pro Patria Fiorenzuola – MALPENSA 24