Pro Patria-Renate: 1-0. Pierozzi timbra la terza vittoria di fila

Pierozzi AlbinoLeffe

BUSTO ARSIZIO – Nella 33^ giornata del girone A di serie C, la Pro Patria centra la terza vittoria consecutiva, piegando di misura 1-0 il quotato Renate di Roberto Cevoli.

In uno “Speroni” con più tifosi che parcheggi basta e… avanza il gol di Pierozzi (foto Giussani) in apertura di match, per una vittoria (l’ottava in campionato, la quinta in casa) che contro i brianzoli mancava da ben dieci anni. Un gol in grado di premiare l’ottimo approccio al match degli uomini di Sala e Le Noci, capaci poi di difendere il vantaggio a denti stretti, ma con estremo ordine, razionale attenzione e maniacale organizzazione: “Abbiamo messo a disposizione l’io per il noi, giocando da squadra“.

Con questi altri tre punti, tanto vitali per la classifica quanto sofferti e sudati sul campo, i tigrotti toccano quota 38 punti, ma restano sempre a + 3 sui playout, in vista della trasferta di sabato prossimo (ore 17.30) a Seregno. Trasferta per cui la tifoseria biancoblù si sta mobilitando in massa, con un pullman gratis messo a disposizione dal Pro Patria Club.

1° tempo: Pierozzi fa sette

Privi degli infortunati Pizzul, Ghioldi, Brignoli e all’ultimo anche di Lombardoni, colpito da un attacco influenzale, i tecnici Sala-Le Noci (quest’ultimo febbricitante) ritrovano Piu e Galli dal primo minuto. Pronti via e la determinazione della Pro viene subito premiata: al 5′, su un’azione insistita in area, Niccolò Pierozzi di testa risolve un batti e ribatti in area, con capitan Bertoni, Sportelli e Boffelli protagonisti. Per il promettente esterno viola è il settimo gol stagionale. Il Renate reagisce (testa di Silva di poco alta) e fa la partita, ma i tigrotti non pensano solo a difendere: al 21′, sul traversone teso dalla destra di Pierozzi, Ferri pecca un po’ di sana cattiveria.

2° tempo: si soffre, ma si gioisce

All’intervallo sull’1-0, in avvio di ripresa Chakir non gira bene di testa da buona posizione. Di fronte alla pressione costante dei brianzoli, Sala e Le Noci inseriscono Parker per Stanzani (sfiancato da un lavoro dispendioso quanto utile). A cavallo del quarto d’ora prima Pierozzi invoca un rigore per un tocco di braccio di Esposito, poi Parker di testa impegna Pizzignacco. La risposta del Renate non si fa attendere e al 18′ il diagonale basso di Anghileri a fil di palo è da brividi. Da una parta si passa all’altra, con il diagonale forte ma esterno di Pierozzi. Altre forze fresche: dentro Fietta e Vezzoni (con Galli che scala a centrocampo), mentre il pubblico dello Speroni capisce il momento di sofferenza. La sofferenza dura fino al quarto di recupero, con Pesenti e Vaghi nel frattempo entrati a dare manforte alla causa, ma al triplice fischio finale esplode la gioia.

Le pagelle dei tigrotti: difesa super

Caprile 7; Sportelli 7, Boffelli 7, Saporetti 7; Pierozzi 7 (40′ st Vaghi sv), Nicco 7, Bertoni 7 (25′ st Fietta 6.5), Ferri 6 (25′ st Vezzoni 6), Galli 6.5; Stanzani 6.5 (11′ st Parker 6.5), Piu 7 (40′ st Pesenti sv). Sala-Le Noci: 7.5

In & out

In una settimana in cui il tifosissimo biancoblù Nando Pellegatta è salito purtroppo in cielo a far compagnia a tanti altri cuori tigrotti, fra cui il centenario giornalista Adamo Cocco (storico fondatore del Tigrotto e poi de il Tigrottino per cui la Città di Busto Arsizio (OUT), sulla scorta di quanto accaduto con Andrea Cecotti, non è ancora riuscita a intitolargli la sala stampa…), Patrizia Testa è tornata a parlare. L’attuale socia di minoranza del club, in tribuna per un tempo con la figlia Stefania, ha di fatto ricordato che le garanzie fideiussorie personali attive per la Pro Patria (350mila per l’iscrizione in Lega, 50 per la convenzione ecc) non sono ancore state sostituite dalla nuova proprietà. Ai tifosi della Pro Patria, memori delle baruffe societarie ai tempi dei Tesoro, non importa di chi sia la colpa; né tantomeno interessano i discorsi riguardanti l’incompatibilità politica. Per il popolo biancoblù conta che di garantito ci sia il futuro della Pro Patria (IN). Quindi basta sceneggiate, napoletane o bustocche che siano: c’è da salvare la Pro Patria, c’è da salvare una storia lunga 103 anni. E il tempo sta per scadere…

Mix Zone

Il tabellino

Pro Patria-Renate: 1-0 (1-0)

Marcatore: Pierozzi al 5’pt

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 6 Sportelli, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Pierozzi (40′ s.t. 2 Vaghi), 10 Nicco, 14 Bertoni (25′ s.t. 16 Fietta), 25 Ferri (25′ s.t. 17 Vezzoni), 3 Galli; 7 Stanzani (11′ s.t. 9 Parker), 27 Piu (40′ s.t. 32 Pesenti). A disposizione: 12 Mangano, 22 Bergamo, 5 Molinari, 18 Banfi, 21 Colombo, 30 Castelli. All. Sala

A.C. RENATE (4-3-3): 1 Pizzignacco; 7 Anghileri, 28 Silva, 24 Possenti, 16 Ermacora; 13 Baldassin, 4 Ranieri (31′ s.t. 10 Celeghin), 5 Esposito; 27 Rossetti (19′ s.t. 11 Morachioli), 9 Chakir, 20 Piscopo. A disposizione: 95 Albertoni, 25 Spaltro, 26 Merletti, 29 Butti, 30 Marano, 32 Sini, 90 Gavioli. All. Cevoli.

ARBITRO: Matteo Centi di Terni (Andrea Zezza della Sezione di Ostia Lido e Michele Decorato della Sezione di Cosenza. Quarto Ufficiale Antonio Monesi della Sezione di Crotone).

NOTE: Serata fresca serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Boffelli, Pierozzi (PPA); Rossetti (REN). Angoli: 2-2. Recupero: 1′ p.t. – 4′ s.t.

Prossimo turno: a Seregno pullman gratis

Da una brianzola all’altra. Sabato 27 marzo (ore 17.30) la Pro Patria sarà di scena a Seregno per un match chiave sul cammino verso la salvezza. Per l’occasione il Pro Patria Club del presidente Giovanni Pellegatta si è superato, mettendo a disposizione dei tifosi un pullman completamente gratuito (per prenotazioni contattare 338 9693160).

Pro Patria Renate Pierozzi – MALPENSA 24