Playoff Primavera 4: Pro Patria, fine del sogno. Passa la Giana

GORGONZOLA (MI) – Finisce al primo turno l’avventura ai playoff della Primavera 4 della Pro Patria. Dopo lo 0-0 del match d’andata a San Vittore Olona, i tigrotti di Giuliano Gentilini, di scena al Centro Seven di Gorgonzola sotto lo sguardo del tecnico della prima squadra Massimo Sala e del responsabile del settore giovanile Beppe Scandroglio, non riescono a compiere l’impresa, arrendendosi 5-1 alla Giana Erminio e alle assenze. Troppe le defezioni fra i giovani tigrotti (tutti classe 2004, tranne il 2003 Avinci, autore fra l’altro del gol della bandiera biancoblù) per reggere l’urto della formazione di casa, giunta seconda in campionato. A conti fatti l’indisponibilità nelle due gare dell’attaccante nel giro della prima squadra Tommaso Giardino (senza dimenticare neppure il lungo degente Olivieri e l’impiego a mezzo regime di Caluschi) ha pesato non poco sull’esito finale di un doppio confronto.

Mister Gentili: annata positiva, ma la lezione…

L’annata è stata positivissima, ma in questo momento prevale il dispiacere per il passivo finale subito. Sapevamo di incontrare una squadra forte, ma dopo un discreto primo tempo, una volta incassato il gol del 2-0 abbiamo mollato di testa. E questo non deve succedere. D’accordo le assenze, d’accordo la giornata non brillantissima di alcuni elementi, d’accordo anche la poca abitudine ad affrontare partite di un simile livello, ma il 5-1 è una lezione severa di cui dobbiamo farne tesero per crescere. Perché ci può stare perdere, ma c’è modo e modo di perdere.

Il tabellino

Giana Erminio-Pro Patria: 5-1 (1-0)

Marcatori: Ghilardi, Parietti, Piazza, Gaye e Pala, Avinci (P)

GIANA ERMINIO: Reggiani, Previtali, Bassani, Gaye, Piazza, Colombara, Villa, Gorghelli, Parietti, Ghilardi, Pala. A disposizione: Aresi, Manzoni, Belinghieri, Herrera, Bai, Vezzani, Gaddi, Borracino, Beretta, Brambilla, Virgillito, Bariselli. Allenatore: Chiappella.

PRO PATRIA: Cassano, Caluschi, Casagrande, Rusconi, Alberton, Tirapelle, Ramirez, Natale, Avinci, Renda, Facchini. A disposizione: Bongini, Sassaro, Dalloco, Basso, D’Angelo, Passalacqua, Grisorio. Allenatore: Giuliano Gentilini

ARBITRO: Canci di Carrara (di Costa di Biella, El Filali di Alessandria)

I playoff Primavera 4

Renate-Trento: 0-0 (andata 3-2), Giana Erminio-Pro Patria: 5-1 (0-0), Piacenza-Pergolettese: 1-0 (1-1), Carrarese-Fiorenzuola: 2-1 (0-3), Latina-Campobasso: 3-1 (2-2), Aquila Montevarchi-Pontedera: 0-0 (0-0), Juve Stabia-Fidelis Andria: 0-0 (2-0), Turris-Vibonese: 2-1 (1-1).

La formula: due promozioni

Sedici squadre per due posti al sole. Da sabato 12 marzo le prime quattro squadre dei gironi del campionato Primavera 4 si sono affrontate con partite di andata (12 marzo) e ritorno (19 marzo): in palio due promozioni nel campionato Primavera 3.

Primavera Pro Patria Giana – MALPENSA 24