Pro Patria Ginnastica ancora d’argento!

ProPatria Ginnastica Allievi Modena
I tecnici Rino Scala e Fulvio Fratti con la squadra Allievi della Pro Patria

BUSTO ARSIZIO – Dopo il fine settimana memorabile dei senior, altro weekend da ricordare per la Pro Patria Ginnastica. Al PalaPanini di Modena, la squadra Allievi Gold 1 guidata dai tecnici Rino Scala e Fulvio Fratti si infila al collo una bellissima medaglia d’argento nella massima espressione tecnica di categoria, ripetendo così il risultato del 2019. Lissone si è laureato campione d’Italia, mentre sul terzo gradino del podio è giunta la prima formazione della Ginnastica Padova.

Finale tricolore nonostante il Covid

Dovevano essere 18 le squadre partecipanti. Causa Covid sono rimaste 12 iscritte, di cui 11 partecipanti. Ma la Pro Patria c’è! E disputa una finale tricolore di valore assoluto! Tre le prove a squadre previste nel bellissimo contesto del PalaPanini: Allievi Gold 1, Allievi Gold 2 e Allievi Gold 3 (con soli 4 attrezzi). I bianco-blù alla fine arrivano secondi nella categoria Allievi Gold 1, sicuramente la più qualificante della giornata dal punto di vista tecnico.

Accidenti agli anelli…

E pensare che a Modena poteva pure scapparci il colpaccio. Purtroppo un paio di sbavature nella prova agli anelli sono costati 2 punti ai ragazzi del duo Scala-Fratti. E il distacco dai campioni d’Italia di Lissone è stato di soli 3 punti

Gli Allievi bustocchi

La squadra Allievi della Pro Patria (nella foto) è composta da Francesco Burul, Andrea Farruggia, Fabio Furlato e Leonardo Ghiringhelli. L’anno prossimo rimarrà in categoria il solo Burul, perché gli altri 3 compagni passeranno Junior. Quindi la società allestirà una squadra nuova e molto giovane, su cui ci sarà sicuramente parecchio da lavorare.

Il commento del tecnico Rino Scala

“E’ stata un’ottima finale, su un bel campo come quello di Modena, molto triste perché gli spalti erano completamente vuoti. I ragazzi hanno fatto bellissima gara, peccato per le due grosse penalità nelle verticali agli anelli, errori che ci hanno distanziato dal primo posto di Lissone. Nell’ultimo mese abbiamo lavorato in condizioni davvero critiche. Sono soddisfatto perché i ragazzi hanno sbagliato poco o nulla, si sono comportati bene e si dimostrati determinati al punto giusto. E’ stata l’ultima gara di questo anno “maledetto”, speriamo di riuscire a lavorare con maggiore serenità nel 2021”.

ProPatria Ginnastica Allievi Modena – MALPENSA24