Colpo di scena, la Pro Patria Ginnastica cambia tutto. Arriva Vinzenz Höck

ProPatria Ginnastica Gara Firenze
Il ginnasta austriaco Vinzenz Höck

BUSTO ARSIZIO – Colpo di scena in casa Pro Patria Bustese. La società del presidente Rosario Vadalà non riesce a perfezionare per motivi burocratici il già annunciato tesseramento dei campioni Adem Asil e Mario Macchiati. La squadra ha invece annunciato l’ingaggio del ginnasta austriaco Vinzenz Höck. Coach Stefano Rossini deve così modificare in extremis la line-up della formazione che difenderà i due titoli italiani consecutivi a squadre, mantenendo comunque la competitività.

Sfuma l’arrivo a Busto Arsizio di Adem Asil e Mario Macchiati

Saltano in extremis i tesseramenti di Adem Asil e di Mario Macchiati. L’atleta turco ha dovuto rinunciare per impegni della sua Nazionale concomitanti alle date delle gare di campionato. Il ginnasta marchigiano è stato invece arruolato per le Forza Armate, che non concederanno più il prestito già concordato con la società d’origine, la Ginnastica Fermo 85.

Ecco Vinzenz Höck

La Pro Patria Bustese non si è però fatta cogliere impreparata e ha tesserato al volo l’austriaco Vinzenz Höck (nella foto). Si tratta di un ginnasta esperto e forte, assolutamente competitivo a livello internazionale. Nato il 6 marzo 1996 a Salisburgo, Höck può vantare due medaglie d’argento agli anelli alle Universiadi di Napoli (2019) e di Mersin (2020) e nel 2017 ha partecipato nel concorso all-around alle Universiadi di Taipei.

La medaglia d’argento agli anelli di Vinzenz Höck alle Universiadi di Mersin 2020

Largo ai campioni di casa e ai giovani

La Pro Patria Bustese mostrerà comunque una line-up assolutamente competitiva e in grado di competere per quello che sarebbe il terzo scudetto consecutivo a squadre di serie A. La squadra di coach Stefano Rossini schiererà il due volte olimpico (nonché 14 volte tricolore) Ludovico Edalli e il campione del mondo Nicola Bartolini. Poi largo ai giovani di casa: Xuen Bergamini, 19 anni, già tre volte campione d’Italia junior e Saul Fermin, 21 anni, specialista al cavallo e due volte argento assoluto italiano di specialità. Vinzenz Höck sarà il prestito e il rinforzo dell’ultima ora.

Road to Mandela Forum

Il primo appuntamento tricolore a squadre è in calendario sabato 11 febbraio al Mandela Forum di Firenze con l’organizzazione della Ginnastica Progetto. I biglietti sono in vendita online, con prezzi a partire da 10 euro per la singola giornata di gare.  Maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica bigliettiseriea2023@gmail.com . La massima competizione a squadre proseguirà poi sabato 4 marzo a Ravenna e sabato 6 maggio ad Ancona. La Final Six è in programma il 26, 27 e 28 maggio.

ProPatria Ginnastica Vinzenz Höck – MALPENSA24