Puntorosso annuncia presidio a Legnano per chiedere il cessate il fuoco in Palestina

legnano palestina testimonianze

LEGNANO – Un presidio per chiedere il cessate il fuoco in Palestina. Lo ha annunciato oggi, mercoledì 15 novembre, l’associazione culturale Puntorosso Legnano per domenica prossima, 19 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30 in piazza San Magno.

Appello al Comune

«Il presidio – spiegano i promotori – nasce dalle sollecitazioni pervenute di partecipanti all’iniziativa sulla Palestina che abbiamo realizzato lo scorso 10 novembre. L’emergenza delle terribili violenze che stanno insanguinando tutta la Palestina, con il genocidio in atto della popolazione di Gaza, dove sono già migliaia i morti sotto i bombardamenti fra cui tantissimi bambini e donne, dove i feriti non possono essere curati perché gli ospedali sono distrutti o non più nelle condizioni di prestare soccorso, i profughi non hanno alcun rifugio sicuro e stanno morendo di fame, sete e malattie, e dove tutti i princìpi del diritto internazionale sono ancora una volta calpestati, ci impone di alzare la voce per chiedere la fine immediata di questa guerra inumana e l’intervento senza tentennamenti della comunità internazionale per il cessate il fuoco ora.

«La condanna senza riserve dell’attacco compiuto da Hamas a civili israeliani – aggiungono – non può farci dimenticare che il popolo palestinese paga da 75 anni per i crimini dell’Europa antisemita, con la perdita di ogni diritto e libertà. Solo il ristabilimento del diritto e il riconoscimento delle legittime aspirazione del popolo palestinese a vivere in libertà e sicurezza nella propria terra potranno aprire la via ad una pace duratura e per tutti». Durante il presidio sarà possibile sottoscrivere un appello perché, come in altri comuni, il Consiglio comunale di Legnano si esprima sollecitando il governo italiano ad attivarsi per il cessate il fuoco e perché si creino le condizioni per le trattative di pace.

Ordine del giorno dal Pd

Alla manifestazione hanno aderito numerose associazioni e formazioni politiche, fra cui Sinistra Europea, Alleanza Verdi Sinistra e Giovani democratici Altomilanese. «Ci impegniamo a sostenere un percorso che abbia il fine ultimo di interrompere tutte le ostilità – spiega in una nota il Pd di Legnano – La nostra comunità democratica chiede: che si intervenga per favorire un immediato cessate il fuoco a Gaza, dove più di 10.000 palestinesi, di cui 4.000 bambini, sono stati uccisi dalle forze israeliane; lo sblocco degli aiuti umanitari rivolti alla Striscia, dove la scarsità di beni essenziali rende la situazione sempre più drammatica, ora dopo ora; e un immediato rilascio dei 240 cittadini israeliani, ostaggi dell’organizzazione terroristica di Hamas.

«Chiederemo, presso il consiglio comunale, a tutte le forze politiche di aderire a un nostro ordine del giorno che chieda al governo italiano di percorrere tutte le vie diplomatiche possibili per interrompere le ostilità. Ci auguriamo – conclude la nota – che i gruppi e le associazioni presenti domenica in piazza possano aderire con noi alla Marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà domenica 10 dicembre, in modo che la nostra città possa aderirvi con una visione condivisa e partecipata da tutte le sue parti».

legnano palestina presidio pd – MALPENSA24