Un ponte tra Lombardia e Costa d’Avorio per sviluppare la cooperazione

L’ambasciatore ivoriano a Milano Gauze e il sottosegretario Cattaneo
L’ambasciatore ivoriano a Milano Gauze e il sottosegretario Cattaneo

MILANO – La Coppa d’Africa a Palazzo Lombardia. Il recente successo della Costa d’Avorio nella massima competizione calcistica del continente africano è stato il tema che ha introdotto l’incontro tra il sottosegretario di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo e i vertici diplomatici ivoriani in Italia, ovvero l’ambasciatore e console generale a Milano André Philippe Gauze (al centro nella fotto sotto) e il console Meité Sahindou (a sinistra).

L’incontro a Palazzo Lombardia

Quello che si è tenuto a Palazzo Lombardia è stato un primo incontro conoscitivo durante il quale i rappresentanti istituzionali presenti hanno prima esplorato e poi manifestato la volontà di costruire un ponte di cooperazione e collaborazione economica, culturale, formativo e sportivo.

Cattaneo: «Cooperazione e formazione»

E’ stato Raffaele Cattaneo, padrone di casa, a tracciare le prospettive di cooperazione e collaborazione. A livello regionale, visto la fiorente economia agricola della Costa d’Avorio nel campo della produzione del caffè, del cacao e della cola. «Un’agricoltura – ha detto Cattaneo – alla quale potremo dare supporto e sviluppo con le nostre competenze nel campo meccanico e innovativo del settore per quanto riguarda i macchinari». Ma non solo, Cattaneo ha parlato anche di collaborazione sotto il profilo degli scambi culturali e soprattutto in ambito della formazione dell’imprenditoria e del personale specializzato in Costa d’Avorio. «Oltre al fatto – ha continuato il sottosegretario – che il governo italiano, con il Piano Mattei per l’Africa potrebbe offrire buone opportunità di sviluppo progettuale». Cattaneo infine, ha fissato una road map del dialogo: « Da qui ai prossimi mesi lavoriamo per organizzare un incontro ufficiale con il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e per avere i primi progetti concreti sui quali iniziare a riflettere».

Un’economia in forte crescita

Piena la sintonia mostrata dall’ambasciatore André Philippe Gauze, il quale ha spiegato « che la sua presenza a Milano e in Lombardia è dovuta proprio all’intraprendenza e alla capacità imprenditoriale, conosciuta anche in Costa d’Avorio, di questa regione italiana». Gauze ha tracciato il profilo economico, industriale e sociale della nazione ivoriana, Paese in forte crescita, che rappresenta la prima economia dell’Africa occidentale. L’ambasciatore ha poi mostrato grande soddisfazione per questo primo contatto con i vertici di Regione Lombardia e ha confermato anche la sua volontà a operare al fine di rendere possibile una proficua cooperazione tra Costa d’Avorio e la Lombardia.

regione lombardia costa d’avorio – MALPENSA24