Tre autovelox sui viali e i doppi vetri alle scuole: così Busto sfida le strade rumorose

autovelox fleximan multe

BUSTO ARSIZIO – Tre apparecchi autovelox in corso Sempione, via per Cassano e viale Boccaccio (nel 2025), serramenti isolanti alle scuole Pascoli e Verri e una campagna di sensibilizzazione per la “guida dolce”: sono alcune delle soluzioni che l’amministrazione comunale intende mettere in campo nell’ambito del Piano d’azione per l’abbattimento del rumore ambientale, approvato in giunta nei giorni scorsi. Interventi per 585mila euro che serviranno a ridurre i decibel prodotti dalle automobili che sfrecciano giorno e notte sulle principali arterie di traffico della città.

Gli effetti del rumore stradale

Sono infatti circa 16mila gli abitanti di Busto Arsizio che subiscono gli effetti dello sforamento dei limiti acustici causati dal rumore delle auto in transito sulle strade maggiormente trafficate della città. Almeno 6000 potranno beneficiare delle azioni che l’amministrazione comunale ha pianificato già dal 2024 per mitigare l’impatto acustico della viabilità sulle maggiori arterie. Il Piano d’azione è un obbligo che deriva dalla direttiva europea sul rumore: l’ultima versione risaliva al 2018. La redazione degli interventi segue ad una campagna di monitoraggio acustico che ha interessato l’asse del Sempione, via Busto Fagnano, il viale della Gloria, viale Borri, via per Cassano, via Samarate, viale Boccaccio e l’asse viale Trentino-via 25 Giugno-via Togliatti.

Gli interventi previsti

Il piano prevede la programmazione nel prossimo quinquennio di interventi necessari per ridurre l’esposizione al rumore, in particolar modo nelle ore notturne, lungo le arterie stradali interessate dallo studio. Nel dettaglio, in via Busto Fagnano verranno realizzati due interventi di rallentamento (50mila euro) e posizionato un indicatore della velocità di transito (10mila euro), in via per Cassano spunteranno un autovelox (70mila euro) e un sistema di rallentamento (25mila euro), sul corso Sempione è previsto un intervento sui serramenti della scuola “Verri” (100mila euro) e il posizionamento di un autovelox. Sul viale della Gloria, viale Borri e sull’asse Trentino-Togliatti si confida nei vantaggi indiretti della campagna di guida dolce (un investimento da 60mila euro con cartelli, volantini e un convegno ad hoc), mentre in viale Boccaccio verrà piazzato un autovelox (tra Via Tommaso d’Aquino e la SP13) e in via Samarate si punterà anche sull’isolamento acustico con i nuovi serramenti alle scuole Pascoli (70mila euro). Tra le altre attività previste, c’è anche l’analisi fonometrica dei livelli interni delle aule scolastiche (30mila euro). Il “Piano d’azione” sarà pubblicato per un periodo non inferiore a 45 giorni per il recepimento di eventuali osservazioni e successive controdeduzioni.

busto arsizio rumore autovelox – MALPENSA24