«Un rumore logorante» dall’ex Accam di Borsano. Ma Neutalia: «Qui tutto regolare»

legnano amga consigliocomunale neutalia

BUSTO ARSIZIO – Un «rumore continuo e logorante» in arrivo dall’inceneritore di Neutalia infastidisce «giorno e notte» i cittadini di Borsano e della vicina Dairago. La segnalazione, riportata dalla presidente di Legambiente Busto Verde Paola Gandini, è arrivata sul tavolo di Arpa Lombardia, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Ma dalla società pubblica che gestisce l’impianto viene chiarito che «non ci sono particolari lavori o attività di manutenzione in corso». Resta il mistero.

La segnalazione

Non solo le emissioni in atmosfera, ma anche il rumore inizia a preoccupare chi vive nelle vicinanze del termovalorizzatore Neutalia di Strada per Arconate a Borsano. «Diverse segnalazioni» in merito sono pervenute al circolo di Legambiente Busto Verde, tanto che la presidente Paola Gandini ha inoltrato una segnalazione ad Arpa Lombardia per compiere le dovute verifiche. Nella lettera si parla di «un rumore continuo e logorante proveniente dall’inceneritore di Busto Arsizio – scrive Legambiente – il rumore ci viene descritto come quello di un aereo in atterraggio che si manifesta sia di giorno che di notte per quasi tutto il giorno e tutta la notte, nella maggioranza dei giorni».

La risposta di Neutalia

Fonti interne a Neutalia, la società che gestisce l’inceneritore ex Accam, però fanno sapere che «non vi sono lavori in corso, nè di tipo ordinario nè straordinario, presso l’impianto», del quale viene invece confermato il «corretto funzionamento». Insomma, tutto regolare in Strada per Arconate. La palla passa ad Arpa.

busto arsizio neutalia rumori – MALPENSA24