«Rifiuti abbandonati? Raccoglieteli voi». A Castellanza Citati (M5S) contro il comune

I rifiuti nella zona di via della Pace e via dell'Acquerella

CASTELLANZA – Manda in comune la segnalazione di rifiuti abbandonati in via dell’Acquerella e via della Pace e in risposta dal Comune di Castellanza riceve la locandina della pulizia straordinaria, intitolata “Raccogliamo”, organizzata da alcuni volontari proprio in quella zona del territorio comunale al confine con Rescaldina. È successo ad una cittadina di Castellanza e l’episodio viene denunciato da Alex Citati, già candidato sindaco di Castellanza in Movimento alle ultime amministrative: «Un’unica risposta. Imbarazzante». Percepita come un invito al “fai-da-te”.

La segnalazione

«Rilevo da parecchi anni, che le vie dell’Acquerella e della Pace non sono regolarmente pulite dai servizi preposti – il testo della lettera ripetutamente inviata ai sindaci di Castellanza, Rescaldina e Legnano – dei volontari avevano fatto qualcosina negli ultimi mesi ma sicuramente non sufficiente per garantire una degna apparenza. Vi prego di fare le rilevazioni del caso e d’incaricare al più presto una pulizia straordinaria». Una segnalazione come tante, dato che il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle zone periferiche del territorio è tristemente noto e sempre più diffuso.

La risposta: «Imbarazzante»

Quello che ha lasciato letteralmente senza parole la cittadina e l’attivista M5S Alex Citati è la risposta arrivata da una funzionaria del Comune di Castellanza. Che ha inoltrato la «locandina dell’iniziativa organizzata dai volontari per la pulizia delle aree laterali di via della Pace, dell’Acquerello e Pagani» lo scorso sabato 11 marzo. Accompagnata da un invito: «È sempre gradita la collaborazione da parte di persone volenterose che ci tengono alla pulizia». La cittadina l’ha vissuto come una sorta di “arrangiatevi” rispetto ad una situazione che richiederebbe un intervento degli enti preposti: «Non dev’essere un passatempo per i cittadini volonterosi ma è un dovere della nostra amministrazione».

castellanza rifiuti alex citati – MALPENSA24