Busto, la giunta modifica il regolamento per i contributi alle società sportive

BUSTO ARSIZIO – Regolamento dei contributi alle società sportive, ora c’è la proposta di modifica varata dalla giunta. L’assessore allo sport Maurizio Artusa lo aveva promesso, anche nell’ultima seduta consiliare, e ora, dopo i diversi rinvii degli ultimi mesi rispetto alla proposta presentata da Busto al Centro, il nuovo testo ora approderà in consiglio comunale per il dibattito. E chissà se il caso si sgonfierà o se tornerà a divampare la polemica, che aveva attraversato la stessa maggioranza di centrodestra.

Il nuovo regolamento

Intanto la giunta comunale, su indirizzo dell’assessore allo sport Maurizio Artusa, ha approvato la modifica al regolamento per la concessione di contributi alle società sportive, che sarà inviata al consiglio comunale per la discussione e approvazione definitiva. I cambiamenti introdotti, si legge nella nota diffusa da palazzo Gilardoni, puntano ad «adeguare» il regolamento rispetto alla «maggiore domanda» di contributi, «per sostenere ed incentivare lo svolgimento delle attività da parte dell’associazionismo sportivo, assicurando al contempo il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza dell’azione amministrativa».

Le novità

In sintesi, si prevede annualmente la pubblicazione di un avviso pubblico nel quale saranno indicati i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi. I contributi saranno concessi alle società iscritte al Registro comunale delle società sportive da almeno un anno dalla pubblicazione dell’avviso. Nella domanda di contributo, oltre al già previsto elenco atleti iscritti e tesserati, dovrà essere inserito l’elenco degli atleti under 14 direttamente coinvolti nelle attività agonistiche e giovanili. Tra le novità, anche la possibilità di concedere i contributi anche agli Istituti scolastici che organizzano manifestazioni sportive, per supportarli in tali attività, mentre per tutti è sempre prevista la rendicontazione delle spese sostenute, al fine di adeguare le somme erogabili. Per le società sportive professionistiche, invece, «i contributi saranno erogati esclusivamente sulle attività condotte dagli atleti under 14».

busto arsizio regolamento sport – MALPENSA24