Roma-Uyba: 3-2. Busto non è stata costruita in un giorno

PRIMO PUNTO IN CAMPIONATO PER LE FARFALLE

ROMA – “Roma non fu costruita in un giorno”, figuriamoci Busto. Nella terza giornata del campionato di A1, la Uyba del maestro Velasco si arrende al tiebreak a Roma, ma conquista il primo punto stagionale che permette alle farfalle di patron Pirola di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Nello storico e ampiamente rinnovato PalaTiziano di Piazza Apollodoro, nel cuore della Capitale, il 3-2 finale (25-20, 25-21, 20-25, 23-25, 15-13) premia dunque le wolwes di coach Cuccarini (sugli scudi l’ex Bici, top scorer) al termine di un match palpitante e ricco di ribaltamenti, deciso di fatto da un parziale di 5-0 (da 5-6 a 10-6) nel quinto set.

Seguite nella Città Eterna da un nutrito manipolo di tifosi, le biancorosse – prive precauzionalmente di Sobolska per un dolore al ginocchio (al suo posto Sartori) e con Ceasar non ancora pronta – non approcciano al meglio il match, andando sotto 2-0 in men che non si dica. Coach Julio trova però nel turnover risorse utili alla rimonta: le mani e le braccia di Boldini, Bracchi e Giuliani fanno il resto, ma nel tiebreak (detto del black out che pesa come un macigno sul risultato finale) Lualdi e compagne tentano comunque la rimonta impossibile che si inceppa però sul più bello.

Top scorer biancorossa è capitan Lualdi (18), seguita da una positiva Bracchi (13) che, a questo punto, reclama ancora più spazio. Dall’altra parte della rete l’ex Bici segna 24 punti, Plak ne aggiunge 23 e Silva Correa mette 7 muri a referto.

Match Analysis: primo passo

Eppur si muove. Primo punto per la nuova vita Uyba, prima goccia nella classifica bustocca. Le farfalle muovono il primo battito di ali e, oggi come non mai, serve ragionare un passo alla volta (Roma non fu costruita in un giorno…). Quando si inizia un nuovo percorso, per la crescita occorre necessariamente tempo: lo sport non sempre ne regala, ma questo primo step equivale al primo gradino di una scalinata (la classifica) da risalire, punto dopo punto.

Ratings: Lualdi mvp

Ceasar sv, Bracchi 7, Piva 5.5, Simin sv, Lualdi 7.5, Sartori 6.5, Carletti 6, Frosini 5.5, Giuliani 6.5, Zannoni 6, Sobolska sv, Valkova 5.5, Rojas sv, Boldini 6. All. Velasco 6.

Media center: Velasco

(Video tratto dal 15 al 25)

Media center: Bracchi

Una gara di grande adrenalina, ce l’ho ancora addosso: siamo partite male, ma siamo riuscite a recuperare un match che sembrava potesse chiudersi più velocemente a favore di Roma. Sono stati set molto combattuti da quando abbiamo cambiato ritmo, peccato aver ceduto alla fine ma Roma ha giocato meglio il quinto.

Video check: Adf ovunque

“Roma val bene una messa”, figuriamoci una partita della Uyba. Complimenti agli Adf, presenti numerosi anche al PalaTiziano all’hashtag: #siamosempreconvoi: se non ci fossero, bisognerebbe inventarli!

Stats

Roma Volley Club-Uyba Busto Arsizio: 3-2

(25-20, 25-21, 20-25, 23-25, 15-13)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 24, Dezirett 1, Bechis, Rivero 11, Ciarrocchi 1, Plak 23, Ferrara (L), Rucli 6, Valoppi, Silva Correa 13, Melli, Schwan 4, Muzi. All. Cuccarini, 2° Tortorici. Ace: 3. Muri: 10.

UYBA BUSTO ARSIZIO: Ceasar, Bracchi 13, Piva 5, Simin (L2), Lualdi 18, Sartori 11, Carletti 6, Frosini 11, Giuliani 11, Zannoni (L), Sobolska, Valkova 2, Rojas, Boldini 3. All. Velasco, 2° Cichello. Ace: 4 (Giuliani e Lualdi 2). Muri: 8 (Sartori e Lualdi 3).

Road to… Derby al Pala

Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 29 ottobre alle ore 18.30. Le biancorosse di patron Pirola riceveranno (diretta su Sky) alla e-work Arena la visita della rinnovata Igor Novara. Partita dalle mille sfaccettature: oltre alla storica rivalità tra le società e le tifoserie, oltre alle molte ex presenti nella sponda novarese (Bosio, Buijs e Bonifacio), c’è anche il primo incrocio al femminile in partite ufficiali tra due dei protagonisti assoluti della generazione di fenomeni: il maestro Julio Velasco e mr. Secolo Lorenzo Bernardi

Uyba Roma giorno – MALPENSA24