Roma, vigili del fuoco in piazza a difesa di specialità e anzianità di brevetto

ROMA – Questa mattina (giovedì 15 giugno), a Roma, in Piazza dell’Esquilino, una delegazione di lavoratori appartenenti alle specialità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha manifestato il proprio dissenso sul nuovo metodo che l’amministrazione intende adottare sulla ripartizione delle risorse legate all’indennità specialistica.

«Dividere il personale indirizzando le risorse in maniera gerarchica è la scelta più sbagliata per le specialità – hanno dichiarato gli esponenti della Cgil i piazza – uno specialista (aeronavigante, sommozzatore o nautico) è tale a prescindere dalla qualifica ricoperta. Ciò che fa la differenza, ed è ciò che rivendichiamo, sono le abilitazioni possedute e l’anzianità di brevetto».

In una nota della Funzione Pubblica Cgil dei vigili del fuoco poi si legge: «Già il 2 maggio scorso – prosegue il comunicato – circa 1000 lavoratori su 1400 avevano espresso la loro contrarietà a tal punto da far saltare la firma dell’accordo. Oggi la Fp Cgil Vvf, con la rappresentanza dei lavoratori in piazza, ha inteso rafforzare il concetto, più volte espresso, che per ottenere un aumento in busta paga c’è sempre tempo, per perdere i diritti ci vuole un attimo».