Poliziotto di Gallarate salva cinque ragazzi tra le onde in Sardegna

salvataggio mare poliziotto

GALLARATE – L’istinto lo ha convinto a gettarsi in mare, senza nemmeno pensarci un secondo. Un poliziotto di Gallarate, da alcuni anni residente per lavoro in Sardegna, il giorno di Ferragosto ha salvato cinque ragazzi che nello splendido mare del litorale di San Vero Milis, in provincia di Oristano, si sono trovati in difficoltà. Aggrappati a un materassino gonfiabile, non riuscivano più a tornare a riva. Lui ci ha messo oltre quaranta minuti per portarli in salvo tutti e cinque.

Il salvataggio tra le onde

Così come spiegato in una nota diramata dalle autorità locali, il poliziotto ha immediatamente capito che si trovavano in pericolo e si è tuffato. Da ore tentavano di tornare a riva ed erano ormai stremati. Due di loro non sapevano nemmeno nuotare e altri due erano caduti dal materassino prima di essere trascinati ancora più al largo dalla corrente. I cinque giovani erano stremati e coi crampi non erano in grado di tornare a riva a nuoto uno per volta. L’agente gallaratese dapprima ha recuperato i due che si erano allontanati e poi ha deciso di spingere il materassino attraverso le onde. Con la forza delle sole gambe, dopo quasi quaranta minuti ha guadagnato la spiaggia portando in salvo i cinque ragazzi.

Esperienza in mare

L’intervento del poliziotto non è stato certo scevro da pericoli, ma è stato tutt’altro che da incoscienti. Eccellente atleta sin da ragazzo con il Nuoto club Gallarate e con il Busto Nuoto, è stato campione mondiale di salvataggio in mare. Anche per questo motivo è stato l’unico sulla spiaggia a capire che i cinque si trovavano in pericolo e l’unico a tuffarsi. Ora in Sardegna lo chiamano eroe e anche a Gallarate, dove la notizia è rimbalzata attraverso i social, chiedono che le autorità lo premino con un riconoscimento pubblico.

salvataggio mare poliziotto – MALPENSA24