Scandicci-Uyba: 3-0. Farfalle ko in gara 1, mercoledì il ritorno a Busto

gara 1

SCANDICCI – In gara 1 dei quarti di finale dei play-off scudetto, la Unet e-work Busto Arsizio non ribalta il pronostico in casa della Savino del Bene Scandicci. Il punteggio finale di 3-0 (25-20, 28-26, 25-13) permette alla squadra toscana di Barbolini di portarsi in vantaggio nella serie al meglio delle tre partite. Eppure le ragazze di Musso – con Mayer in regia e Bosetti che torna nel suo ruolo naturale di banda – per due set lottano alla pari con una squadra costruita con budget altissimi. Solo nel terzo parziale – nonostante i tentativi dell’allenatore chierese di inserire Herrera Blanco, Bressan e Ungureanu – Scandicci allunga in scioltezza.

In tutto questo, Mingardi, promessa sposa proprio alla Savino, mette a referto 16 punti, ai quali Gray ne aggiunge 12; Olivotto bene a muro (4), ma la ricezione bustocca rischia sempre di andare in affanno (8 ace subiti). Farfalle, seguite in trasferta dal solito impagabile manipolo di tifosi, e toscane si rivedranno già mercoledì (ore 20:30) alla e-work Arena per gara 2. Per continuare a sognare servirà solo la vittoria.

Ratings

Battista sv, Olivotto 7, Mayer 6.5, Monza sv, Bressan sv, Gray 5.5, Colombo sv, Mingardi 7, Zannoni 6.5, Stevanovic 6, Bosetti 6.5, Ungureanu sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 6.

In & out

Mentre sono iniziati i play-off, ci piace fare un rapido excursus sulle statistiche (IN) Uyba nella regular season. Secondo il sito ufficiale della Lega Volley Femminile, Camilla Mingardi si conferma tra le grandi: seconda dietro il fenomeno Egonu in quanto a punti totali (ben 524), bomber Cami tocca la vetta come premi MVP (8 al pari della novarese Karakurt). Capitan Stevanovic è seconda come miglior muro della A1 (74) dietro di una sola lunghezza a Danesi. Sorprende il secondo posto di Gray come numero di ricezioni perfette (263), preceduta dalla solo Scherban: vero che tutti gli allenatori avversari hanno cercato di evitare Bosetti e Zannoni concentrandosi sulla canadese, ma altrettanto vero che il livello della nord americana è stato a tratti meglio del previsto.

Tornando a Mingardi, destinata proprio a Scandicci (OUT), l’opposto biancorosso ha conquistato anche il Trofeo Gazzetta, scelta quindi dagli addetti ai lavori. La numero 11 ha conquistato 114 voti, superando la qualificatissima concorrenza di Karakurt (111) ed Egonu (99). Alexa Gray sesta assoluta e migliore tra le schiacciatrici (77), Stevanovic prima tra le centrali (43).

Piccole farfalle crescono

Soddisfazione in via Maderna per la squadra Under 14 di coach Pintus che ha conquistato, davanti agli occhi attenti di molti AdF, il titolo provinciale: l’ennesimo trionfo giovanile per la società di patron Pirola (il primo assoluto per questa categoria).

Mixed Zone: Coach Marco Musso

“C’è poco da commentare: abbiamo potuto competere con Scandicci per pochi e brevi tratti e questo mi spiace perchè ero e sono convinto che possiamo giocare questi play-off con un po’ più di qualità. Sono sicuro che ci presenteremo in Gara 2 più pronti. Nei primi due set siamo stati in gioco fino alla fine, soprattutto nel secondo, e la fatica spesa per stare a livello ha poi influito sull’andamento del terzo parziale. Detto questo la Savino del Bene ha giocato una signora partita, con alto livello tecnico in tutti i fondamentali e una grande preparazione. Nei play-off comunque si riparte sempre da zero a zero, mettiamo da parte questa partita e ripartiamo”. 

Tabellino

Savino del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio: 3-0

(25-20, 28-26, 25-13)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Angeloni ne, Alberti 7, Silva Correa ne, Malinov 1, Napodano (L), Pietrini 12, Merlo ne, Lubian 10, Natalia 11, Lippman 1, Antropova 17, Camera, Sorokaite ne, Castillo (L). All. Barbolini. Battute: vincenti 8, errate 5. Muri 6.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista ne, Olivotto 7, Mayer 1, Monza ne, Bressan (L), Gray 12, Colombo, Mingardi 16, Zannoni (L), Stevanovic 5, Bosetti 5, Ungureanu, Herrera Blanco. All. Musso. Battute: vincenti 1, errate 10. Muri 6 (Olivotto 4).

Next stop: return match

La seconda gara della serie è prevista alla e-work Arena mercoledì 13 aprile alle ore 20:30 per vendicare subito gara 1 e allungare la serie.

Scandicci Uyba gara 1 – MALPENSA24