FeralpiSalò-Pro Patria: 2-1. Per la salvezza ci vuole di Piu

Alessandro Piu (foto FeralpiSalò)

SALO’ (BS) – Nella 36^ giornata del girone A di serie C, terzultima di regular season, la Pro Patria interrompe a cinque risultati la propria serie positiva (e a 385′ l’inviolabilità), incappando in un 2-1 legittimo ma non senza rimpianti per mano della FeralpiSalò di Stefano Vecchi.

Il “Lino Turina” si conferma ancora una volta tabù per i tigrotti, ma la sconfitta in riva al Garda – la seconda della gestione Sala-Le Noci – stavolta è figlia di un primo tempo troppo spregiudicato per approccio tattico, con i biancoblù presi sempre nel mezzo dai pur validi gardesani, in gol con Spagnoli al 5′ e Guerra al 18′, presentati troppe volte davanti alla porta di un pur super Caprile.

Il meritato gol (il nono nel torneo) del capocannoniere tigrotto Più al 68′, premiando la reazione caratteriale e il maggior equilibrio dei bustocchi nella ripresa, finisce per lasciare anche un pizzico di rammarico per una Pro che, a 180′ dal termine, dovrà ancora sudarsi la salvezza, con gli infortunati Molinari e Sportelli fuori causa.

In classifica i biancoblù restano infatti all’undicesimo posto a quota 42, raggiunti da AlbinoLeffe e Virtus Verona, con un margine di 4 punti sulla zona playout (il Trento è quintultimo a 38), ma con le prossime sfide con Mantova (39) in casa e Pergolettese (40) fuori che sanno già di match point salvezza, senza dimenticare l’attuale + 12 sulla penultima.

1° tempo: Spagnoli e Guerra bum bum

Privi degli infortunati Ghioldi e Brignoli, i tecnici Sala-Le Noci sostituiscono lo squalificato Saporetti con Sportelli. Davanti ad una buona cornice di pubblico (una quarantina i tifosi biancoblù, genitori dei calciatori compresi) la Feralpi sblocca subito il risultato. Al 5′ Caprile è miracoloso sull’incornata ravvicinata di Balestrero, ma nulla può sul successivo tap-in di testa di Alberto Spagnoli. Più e Pierozzi provano il gol acrobatico, ma la Pro – troppo alta – è sempre presa d’infilata: al 17′ Spagnoli si vede negare la doppietta da Caprile, ma al 18′ Simone Guerra firma il 2-0 con un diagonale incrociato. Piu di testa va vicino al gol, ma la Feralpi entra sempre con troppa facilità: al 25′ Balestrero si divora il tris. Piu confeziona l’occasione per riaprire il match, ma la sua conclusione termina a fil di palo. Al 35′ Molinari alza bandiera bianca per infortunio muscolare (dentro Vaghi), imitato poco dopo da Sportelli. Prima dell’intervallo, la Feralpi trova pure il tris, annullato per offside.

2° tempo: non basta Piu

All’intervallo sul 2-0 (ma il passivo poteva essere ben più pesante…), nella ripresa con Fietta e Ferri in campo per Sportelli e Vezzoni, la Pro Patria, più equilibrata in campo, prova a rientrare in partita, ma la conclusione sporca di Ferri al 20′, seppur da posizione favorevole, è troppo debole per impensierire De Lucia. Sala inserisce anche Castelli (per Parker), ma è Alessandro Piu a trovare in girata il gol del 2-1 al 23′ sul filtrante di Ferri. La Pro ci crede, ma la conclusione di Nicco al 40′ termina d’un niente sopra la traversa. I tigrotti ci provano fino alla fine, ma la Feralpi, pur sudando un po’ freddo, tiene il 2-1, ipotecando il terzo posto in classifica. Per i tigrotti invece la salvezza (in campo) sarà ancora da conquistare, con la consapevolezza di avere almeno il destino nelle proprie mani.

Mix Zone

Le pagelle dei tigrotti

Caprile 7; Sportelli 5 (1′ st Fietta 6.5), Boffelli 5.5, Molinari 5 (36′ pt Vaghi 6); Vezzoni 5 (1′ st Ferri 6.5), Nicco 5.5, Bertoni 6, Galli 5.5, Pierozzi 5; Parker 5 (22′st Castelli sv), Piu 7 (dal 34’st Pesenti sv). Allenatori: Sala/Le Noci: 5. 

In & out

In una settimana che ha segnato l’ennesimo stallo societario (OUT) fra proprietari di maggioranza e di minoranza, entrambi assenti a Salò (doppio OUT), in via Ca’ Bianca si sono quantomeno registrate due buone notizie. Il pericolo penalizzazione, che pendeva come una spada di Damocle, è stato definitivamente scongiurato, per la gioia di chi in questa stagione (da Prina a Sala-Le Noci passando ovviamente per Turotti-Ramella-Moroni-Gonnella e tutti gli altri preziosi collaboratori) non si è mai tirato indietro (IN), mettendoci sempre la faccia. Il secondo IN – sperando che sia davvero di buon auspicio per i campi in sintetico promessi e per i parcheggi stadio – va all’Amministrazione di Busto che intitolerà la tribuna laterale dello “Speroni” al recordman di presenze in maglia biancoblù Pippo Taglioretti. In attesa, ovviamente, della sala stampa Adamo Cocco

Che accoglienza

Hostess in quantità (e qualità), personale societario in tailleur e abito di rappresentanza, sala ospitalità di assoluto livello, sky box, media house, targhette in tribuna stampa, biglietteria aperta anche di domenica e kit di benvenuto (con acqua, brioche salata e dolcetto) per i giornalisti presenti. In questa stagione di trasferte al seguito dei tigrotti, la FeralpiSalò ha già vinto per distacco il campionato dell’accoglienza. Un esempio virtuoso, probabilmente degno di una categoria superiore, al quale anche i club di serie C dovrebbero ambire.

Il tabellino

FeralpiSalò-Pro Patria: 2-1 (2-0)

Marcatori: Spagnoli (FS) al 5’pt, Guerra (FS) al 18’pt, Piu (PP) al 23’st.


FERALPISALO’ (4-3-1-2
): 33 De Lucia; 2 Bergonzi, 13 Legati, 6 Bacchetti, 5 Pisano (35′ s.t. 19 Corrado); 27 Hergheligiu (30′ s.t. 7 Di Molfetta), 8 Guidetti, 28 Balestrero; 26 Siligardi (30′ s.t. 10 Corradi); 11 Spagnoli (44′ s.t. 29 Damonte), 17 Guerra (35′ s.t. 20 Luppi). A disposizione: 1 Liverani, 12 Porro, 3 Girgi, 9 Miracoli, 15 Farabegoli, 30 Castorani, 31 Salines. All. Vecchi.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 6 Sportelli (1′ s.t. 16 Fietta), 13 Boffelli, 5 Molinari (36′ p.t. 2 Vaghi); 17 Vezzoni (1′ s.t. 25 Ferri), 10 Nicco, 14 Bertoni, 3 Galli, 11 Pierozzi; 27 Piu (34′ s.t. 32 Pesenti), 9 Parker (22′ s.t. 30 Castelli). A disposizione: 12 Mangano, 29 Cassano, 7 Stanzani, 15 Pizzul, 18 Banfi, 19 Lombardoni, 21 Colombo. All. Sala

ARBITRO: Gabriele Scatena di Avezzano (Paolo Cipolletta della Sezione di Avellino e Matteo Cardona della Sezione di Catania. Quarto Ufficiale Francesco Zago della Sezione di Conegliano).

Note: Giornata ventosa e soleggiata. Terreno di gioco in ottime condizioni. Angoli: 3-3. Ammoniti: Vaghi, Galli (PPA); Balestrero, Legati (FER). Recupero: 3′ p.t. – 5′ s.t.

Next match: sabato di Pasqua

Ultimo appuntamento casalingo, almeno di regular season, per la Pro Patria, attesa sabato 16 aprile allo “Speroni” (calcio d’inizio alle ore 14.30) dal match salvezza contro il Mantova di Nanu Galderisi. Nella gara d’andata al “Martelli” tigrotti e virgiliani diedero vita ad una gara condizionata dalla paura di perdere, conclusa con uno scialbo 0-0. In caso di vittoria dei tigrotti, la salvezza sarebbe matematica. Con un pareggio si dovrebbero fare invece calcoli, sperando nei risultati dagli altri campi. In caso di sconfitta idem, con il rischio di giocarsi il tutto per tutto a Crema nell’ultima di campionato.

FeralpiSalò Pro Patria Triestina – MALPENSA 24