Scuola sicura, Mornago mette sotto esame gli edifici di medie e elementari

scuola sicura edifici mornago 01

MORNAGO – Non solo conoscere le condizioni dei plessi scolastici di Mornago, ma anche permettere la programmazione di eventuali interventi perché le attività didattiche possano riprendere in sicurezza. È quanto si propongono le opere di verifica statica, avviate dal Comune venerdì 24 luglio, dei soffitti degli stabili adibiti a scuola primaria e secondaria in via Colombo e via Battisti; un contributo ottenuto dal Miur ha reso possibili le indagini diagnostiche.

Analisi con endoscopio e sensori elettronici

Le operazioni in corso sono state affidate a un’impresa leader nel settore della diagnostica statica, in grado di offrire un supporto tecnico e metodologico per rilevare il degrado prima che diventi pericolo e garantire così la sicurezza degli ambienti scolastici. «Sono state utilizzate tecnologie avanzate per accertare la stabilità delle solette attraverso l’utilizzo di sistemi sofisticati in grado di verificare eventuali anomalie delle strutture – ha dichiarato il sindaco Davide Tamborini – anche attraverso analisi con endoscopio per la carbonatazione, nonché sensori elettronici di spostamento collegati alla centralina elettronica in grado di rilevare le variazioni di flessione dei soffitti».

scuola sicura edifici mornago 02

La risposta sismica del plesso in via Battisti

Nelle indagini è compreso anche lo stabile di via Battisti, con un’analisi più approfondita per la valutazione della risposta sismica dell’edificio. «Il metodo di analisi si basa su rilievi qualitativi e quantitativi, effettuati rigorosamente con un metodo speditivo e analisi non distruttive», ha spiegato Giovanna Bea, assessore all’Istruzione. «Nell’edificio vengono eseguiti rilievi sia a carattere globale, ossia nel fabbricato nel suo insieme, sia a carattere locale, valutando e analizzando i singoli elementi strutturali e non strutturali che lo compongono».

scuola sicura edifici mornago 03

In 5 anni investiti in sicurezza più di 400mila euro

Questi interventi consentiranno all’amministrazione comunale non solo di avere contezza della situazione degli edifici, ma permetteranno alla stessa di programmare eventuali opere atte a prevenire eventuali anomalie e criticità riscontate per una ripresa con maggior sicurezza delle attività didattiche. Come ha reso noto Fiorenzo Salina, geometra responsabile dell’ufficio tecnico, «l’amministrazione comunale ha investito in un quinquennio più di 400mila euro per i plessi scolastici mornaghesi al fine di rendere più sicuri gli ambienti scolastici per i ragazzi».

Tamborini: «Sette anni senza alzare le tasse a Mornago». Le opere in programma

scuola sicura edifici mornago – MALPENSA24