Le scuole Settembrini di Velate inaugurano il primo pedibus di Varese

varese pedibus velate

VARESE – Puntuale sulla tabella tabella di marcia: alle 7.45 di questa mattina (lunedì 3 maggio) è partito dallo spiazzo davanti al cimitero di Velate il primo dei sei pedibus scolastici. Capolinea, dopo tre fermate, le scuole settembrini. In tutto, per quanto riguarda la scuola del quartiere, sono 50 i bambini che hanno aderito all’iniziativa che rientra all’interno del più grande progetto dei percorsi sostenibili portato avanti dal Comune di Varese e sostenuto anche dal ministero dello Sport e dell’Ambiente.

varese pedibus velate

Kiss and go

Un bacio di saluto e via. Kiss and go, il pedibus delle Settembrini è stato pensato proprio con questo concetto: il genitore arriva alla fermata, saluta il proprio bimbo affidandolo agli adulti responsabili dell’autobus pedonale e via. Alla prima fermata, quella del cimitero di Velate, poi è stato pensato un percorso ad anello per le auto proprio per evitare intoppi al traffico.

«Una bella iniziativa – hanno commentato gli assessori competenti Dino De Simone e Rossella Dimaggio, presenti alla corsa inaugurale – un messaggio di sostenibilità. E vorremmo sottolineare anche il ruolo fondamentale, oltre che della scuola, del dirigente scolastico Silvia Sommaruga e della maestre, anche dei genitori. Una squadra che ha ben compreso il concetto che, se ognuno dà il proprio contributo, è più semplice e coinvolgente trovare soluzioni sostenibili. E anche iniziative educative per i più giovani».

Oltre a quello di Velate, nei prossimi giorni partiranno in altre sei scuole cittadini i pedibus.

varese pedibus velate