Simona Ventura al Baff: «Sono qui per i giovani. Devono conoscere Pannella»

Simona Ventura e Giovanni Terzi

BUSTO ARSIZIO – «Sono qui per i giovani» rivela Simona Ventura, superospite al Baff nella sua “nuova vita” da regista di docufilm insieme al compagno, e presto marito, Giovanni Terzi. A Cinelandia hanno presentato “Marco inedito. Dagli ultimi cento giorni di Marco Pannella“, «la docu», come ama definirla la giornalista e showgirl, con cui puntano a «far conoscere alle nuove generazioni» la figura dello storico leader radicale, scomparso nel 2016.

L’intervista

«Marco Pannella è stato uno dei più grandi rivoluzionari del Novecento – lo descrive così Simona Ventura – ha fatto delle grandi lotte di libertà che i giovani, oggi succubi del pensiero unico, non conoscono, ad esempio quella sul diritto alla conoscenza. Questa è una testimonianza per le giovani generazioni». Per Simona Ventura è la seconda esperienza alla regia, dopo il docufilm “Le 7 giornate di Bergamo” sulla costruzione in tempi record dell’ospedale Covid della città orobica. «Ne faremo un terzo, su Padre Pio – rivela, affiancata da Terzi – però nel 2024, perché ora siamo stremati. Ancora al Baff 2024? Sì, assolutamente».

La proiezione

A Cinelandia non c’era il delirio di ieri sera, 16 aprile, per il cast di “Mare fuori”, ma comunque una sala piena che ha assistito con interesse alla proiezione. Fino all’applauso finale, segno di grande apprezzamento per una pellicola che ha saputo raccontare con grande delicatezza un Pannella intimo e umanissimo, fino a commuovere. Altro aspetto non da poco, Simona Ventura e Giovanni Terzi sono rimasti in sala fino alla fine del docufilm, cosa che raramente succede nei festival, per poi raccogliere complimenti e considerazioni del pubblico.

Il programma

Ennesimo successo per il Baff 2023, che domani, 18 aprile, proporrà come clou serale, alle 21 al cinema San Giovanni Bosco di Sant’Edoardo, il film “Chiara” di Susanna Nicchiarelli, in collaborazione con il festival del Nuovo Cinema “Tertio Millennio”, alla presenza del costumista Massimo Cantini Parrini, del presidente del festival del Nuovo Cinema Luigi Colombo e del presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo don Davide Milani. In mattinata invece proiezione per le scuole (alle 9 al cinema San Giovanni Bosco) con “Le voci sole” di Marco Scotuzzi e Andrea Brusa, nel pomeriggio Masterclass di Francesco Grisi sugli effetti digitali a Campus Reti (ore 14.30), cortometraggi Fice allo Spaziofestival (ore 16.30) e convegno sull’amministrazione di sostegno a palazzo Cicogna con il giudice Toni Novik, lo psichiatra Francesco Comelli, l’avvocato Paolo Masciocchi e Luigi Colombo del festival del Cinema Nuovo, con un collegamento video con il ministro della disabilità Alessandra Locatelli.

busto arsizio simona ventura – MALPENSA24