Sindrome di Tourette: a Varese congresso europeo e spettacolo teatrale

palace hotel varese
Il Palace Hotel di Varese

VARESEDal 12 al 14 giugno Varese ospiterà il 16° congresso della Società Europea per lo Studio della Sindrome di Tourette (Essts), organizzato con il patrocinio dell’Università dell’Insubria, di Asst Sette Laghi, della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia) e del Comune di Varese. L’appuntamento si terrà al Palace Hotel (nella foto sopra).

Quattro giorni di lavori

Saranno quattro giorni di intensi appuntamenti e opportunità sia per professionisti che per i non addetti ai lavori. Saranno organizzati workshop sia in inglese che in italiano, diversificati per livello di approfondimento e preparazione dei partecipanti. Tra gli eventi salienti del congresso il 12 giugno si terrà la cerimonia di apertura con la partecipazione di Mary Robertson, pioniera della ricerca sui tic e sulla sindrome di Tourette a livello mondiale, che consegnerà il premio a lei intitolato. Nei giorni 13 e 14 si svolgeranno due sessioni con relazioni tenute da esperti internazionali. Ma si inizierà già l’11 giugno con un evento satellite, la “Tourette Syndrome-School”: una giornata dedicata agli operatori sanitari che si avvicinano per la prima volta al tema dei tic e della sindrome di Tourette, con interventi di esperti di fama mondiale. A presentare il congresso è Cristiano Termine, responsabile della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Asst Sette Laghi (qui sotto il video).


Anche un convegno e uno spettacolo

Il 12 giugno si svolgerà invece il convegno “Tics e Tourette a scuola”, nell’Aula Magna Granero Porati dell’Insubria in via Dunant, rivolto specificatamente agli insegnanti e organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Varese, con l’obiettivo di fornire spunti su come gestire i disturbi da tic nel contesto scolastico. Sempre mercoledì 12 giugno, alle ore 21, si terrà nello Spazio Yak in piazza Fulvio De Salvo 6 uno spettacolo teatrale intitolato “Lady Tourette”, scritto e diretto da Noemi Giulia Fabiano. La rappresentazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome di Tourette (Aist), mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dei tic e della sindrome di Tourette. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione a questo link.

sindrome tourette varese congresso – MALPENSA24