Estate di musica e teatro a Somma con il primo Festival del Castello. Il programma

SOMMA LOMBARDO – Un piccolo palco per tutti gli spettacoli, il contributo di molte realtà. Il risultato? Il primo Festival del Castello di Somma Lombardo, con una rassegna estiva che spazia dal teatro – anche amatoriale – alla musica, contaminata da eccellenze d’Oltreoceano. Un ricco calendario con eventi di vario genere, che è stato presentato oggi, 23 giugno, nella sala polivalente di via Marconi. A tenere le redini dell’incontro, l’assessore alla Cultura, Raffaella Norcini. Con lei i rappresentati di associazioni, gruppi e band che per la prima volta in tanti anni faranno del cortile d’onore del Castello la cornice a quasi tutti i sedici appuntamenti in agenda. La manifestazione porta la firma dell’amministrazione comunale del sindaco Stefano Bellaria, in collaborazione con Fondazione Visconti di San Vito, Pro Loco Somma, Nuova Compagnia Anni Verdi, Dischi Volanti, Biblioteca comunale e Programma Nati per leggere. Saranno loro, dopo il lungo stop, a rilanciare la cultura nella Città dei Tre Leoni.

somma festival castello programma

Dagli Usa a Somma in musica

Il palinsesto dei concerti è stato curato da Andrea Parodi, cantautore e anima del Festival Storie di Cortile che in passato ha già portato a Somma artisti di fama internazionale. Aprirà le danze proprio lui, con un primo appuntamento il 25 giugno dove verrà presentato “Zabala”, «un po’ il disco della mia vita, che ha impiegato 8 anni per vedere la luce», ha sottolineato. Ad accompagnarlo in concerto, una «superband» di otto elementi, oltre «a mio figlio di nove anni al piano, per una canzone». Il 10 luglio, invece, sul palco ci sarà Thom Chacon e Tony Garnier (bassista di Bob Dylan), mentre il 30 luglio sarà la volta di James Maddock. «Il territorio ha un legame importante con la musica americana», ha sottolineato Parodi. «Sono molti i cantautori d’Oltreoceano che sono passati da queste parti, grazie a importanti realtà che hanno contribuito a mantenere attiva una connessione con loro».

«Il desiderio di cambiamento» di Prando

Diversi gli spettacoli teatrali che saranno sotto la direzione artistica di Michela Prando, attrice, regista e pedagogista. Con il supporto «indispensabile della Pro Loco: senza di i volontari non avremmo potuto dare vita alla manifestazione», ha precisato Norcini. La rassegna ha già preso il via lo scorso 18 giugno, con “Fame mia – Quasi una biografia” di e con Annagaia Marchioro. Seguirà “A riveder le stelle. Il Paese della Commedia” della stessa Prando, spettacolo che il 17 luglio metterà in scena estratti della Divina Commedia di Dante. Srà poi il turno di “Alfonsina Strada – una corsa per l’emancipazione” della Compagnia Luna e Gnac Teatro, in programma il 6 agosto, sulla prima donna a competere in gare maschili come il Giro d’Italia. A chiudere la serie, il 29 agosto, “Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano” di Alessandro Baricco, monologo recitato da Stefano Orlandi con l’accompagnamento di Paolo Mingardi al pianoforte. Filo conduttore degli spettacoli che andranno in scena è «il desiderio del cambiamento», ha precisato Prando.

La Compagnia Anni Verdi

Sull’onda del teatro torna anche la Nuova Compagnia Anni Verdi, presieduta da Roberto Gessaroli. Che ha raccontato: «In questo periodo è stato difficile mantenere attive le interazioni, ma abbiamo provato ad andare avanti con il nostro percorso amatoriale». Ne sono nati degli sketch «con al massimo quattro persone», che poi sono stati raccolti e intercalati da spezzoni musicali. Fra i vari temi scelti, quello della donna, rappresentata in tutte le sue sfumature. Lo spettacolo è previsto per il 3 luglio, con “All’inizio di tutto c’è sempre una donna”.
Il 4 settembre sarà invece il turno di “Inferno”, in cui dieci giovani performers del laboratorio di teatro della compagnia si esibiranno in una riscrittura contemporanea dell’inferno dantesco. A fare da guida sarà la docente Elisa Grosselli: «Sarà una riflessione sull’Inferno contemporaneo, in cui si cerca di cogliere come ognuno di noi vive questo regno dantesco. Ma cerchiamo anche di capire come Dante avrebbe immaginato i gironi oggi». Attraverso le esperienze e le impressioni dei ragazzi, «abbiamo creato sette tappe nel cortile del Castello». Con un obiettivo: «Il nostro inferno sarà un inno alla vita».
Con loro presente anche l’attrice Anna Chierichetti. A lei il compito, oggi, di presentare compagnia, che per i due appuntamenti a calendario vedrà in scena sia la terza generazione di performer, che quelli della quarta.

Comicità, cinema e letture per i piccoli

Ci sarà spazio anche per il trio comico dei Dischi Volanti, formato da Matteo, Italo e Barnaba, che il 24 luglio proporrà “Allontanarsi dalla Zona Gialla”, spettacolo che ironizza sul momento presente unendo il tipico annuncio da stazione “allontanarsi dalla linea gialla” e la ormai famosissima “zona gialla”. «Scherzeremo su diversi temi, dalla politica al cambiamento climatico – hanno spiegato – ovviamente, in chiave esilarante e con personaggi stravaganti per fare divertire».
Infine ci sarà la rassegna del “Cinema sotto le stelle” con quattro date, tutte il mercoledì: il 14 e il 21 luglio nel cortile d’onore del Castello, il 28 luglio a Mezzana e il 4 agosto a Coarezza.
Chiudono due appuntamenti anche per i bambini più piccoli, da zero a sei anni. Le letture nel parco di corso Europa, ideate e condotte da Serena Preveato e Stefania Leoni, volontarie lettrici del programma “Nati per leggere”, hanno debuttato quest’anno il 19 giugno e verranno replicate il 17 luglio.

Tutti gli eventi a calendario

Di seguito gli eventi al dettaglio con il link per la registrazione obbligatoria dei partecipanti:

  • Venerdì 25 giugno, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore (in caso di pioggia Teatro San Luigi)
    Andrea Parodi in concerto
    https://bit.ly/andrea-parodi-zabala
  • Sabato 3 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore  (in caso di pioggia spettacolo rinviato)
    “All’inizio di tutto c’è sempre una donna” – Spettacolo teatrale de La Nuova Compagnia Anni Verdi
    https://bit.ly/anni-verdi-3-luglio
  • Sabato 10 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore  (in caso di pioggia Teatro San Luigi)
    Thom Chacon & Tony Garnier in concerto
    https://bit.ly/tom-chacon
  • Mercoledì 14 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore
    Cinema sotto le stelle
  • Sabato 17 luglio, dalle 9.45 alle 11.40, Parco di corso Europa
    Letture al parco
  • Sabato 17 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore  (in caso di pioggia Teatro San Luigi)
    A riveder le stelle, il paese della commedia. Con Michela Prando
    https://bit.ly/riveder-stelle-prando
  • Mercoledì 21 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore
    Cinema sotto le stelle
  • Sabato 24 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore (in caso di pioggia spettacolo rinviato)
    Allontanarsi dalla Zona Gialla – Spettacolo dei Dischi Volanti
    https://bit.ly/zona-gialla-dischi-volanti
  • Mercoledì 28 luglio, ore 21, Mezzana
    Cinema sotto le stelle
  • Venerdì 30 luglio, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore  (in caso di pioggia Teatro San Luigi)
    James Maddock in concerto
    https://bit.ly/james-maddock
  • Mercoledì 4 agosto, ore 21, Coarezza
    Cinema sotto le stelle
  • Venerdì 6 agosto, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore  (in caso di pioggia Teatro San Luigi)
    “Alfonsina Strada – una corsa per l’emancipazione”
    https://bit.ly/alfonsina-strada
  • Domenica 29 agosto, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore  (in caso di pioggia Teatro San Luigi)
    “Novecento” di Alessandro Baricco
    https://bit.ly/novecento-29-agosto
  • Sabato 4 settembre, ore 21, Castello Visconti, Cortile d’onore
    “Inferno” Laboratorio Teatro Ragazzi Nuova Compagnia Anni Verdi
    https://bit.ly/inferno-teatro-ragazzi

Musica e teatro per il Festival del Castello a Somma. I primi eventi in agenda

somma festival castello programma – MALPENSA24