Dal Pirellone 30 mila euro per il parco inclusivo di Solbiate: «Pronto a Natale»

SOLBIATE OLONA – “Ogni bambino è prezioso”. E’ questo il nome del nuovo parco che sorgerà in via Vicenza a Solbiate Olona: sì, sarà un nuovo parco, perché l’obiettivo è proprio quello di abbattere tutti gli ostacoli che i bambini con disabilità possono trovare in un luogo pubblico e inserire giochi e attività che assicurino una vera inclusione. La bella notizia è arrivata proprio in questi giorni, dal momento che Regione Lombardia ha comunicato che solamente 3 Comuni in provincia di Varese riceveranno dei fondi e tra questi c’è anche Solbiate.

I fondi ci sono

«Ho davvero fatto fuoco e fiamme per assicurarci questo finanziamento – esordisce l’assessore all’Ambiente, Fiorella Cometti – perché sin dall’inizio ci era stato detto che il nostro progetto era ammissibile, ma poi non avevano più fondi». Dopo l’iniziale delusione, però, il Pirellone ha comunicato di aver riaperto una parte degli aiuti destinati ai Comuni e per la provincia di Varese sono stati previsti 89.870,97 euro per i progetti di Gerenzano, Cantello e Solbiate Olona.

Una bella notizia che permetterà alla giunta Saporiti di dare finalmente il via a un progetto da mesi ormai nel cassetto. «Abbiamo già tutto pronto, anche l’azienda è stata appaltata. Quindi – annuncia Cometti – dovremmo essere pronti per Natale». Infatti, avendo già individuato la ditta, ci vorranno circa 60 giorni, escluso agosto, per le forniture e poi partirà la realizzazione.

Regalo di Natale

Si tratta di un piano da 50 mila euro, di cui 30 finanziati appunto dalla Regione, e che è pensato in particolare per bambini autistici. Era stata infatti il consigliere Pamela Bianchi a spiegare che, prima di stilare le idee, l’amministrazione aveva condotto uno studio sulla popolazione solbiatese che aveva messo in evidenza come il 90% dei ragazzi con disabilità avessero lo spettro autistico. Sul programma si legge infatti che il numero dei minori, compresi nella fascia di età dalla materna alle elementari con disabilità accertate si aggiri intorno ai 15 bambini.

Il progetto

Ecco quindi che il parco giochi di via Vicenza diventerà inclusivo grazie a una serie di interventi, in parte finanziati dalla Regione e in parte dal Comune. Il primo lotto, supportato dal Pirellone, prevede la realizzazione del vero e proprio parco, con 3 percorsi che porteranno alle diverse isole sensoriali; mentre con i rimanenti 20 mila euro si procederà con il secondo lotto che consiste nella riqualificazione della pista ciclabile e della zona della collinetta con uno scivolo che permette la risalita con corda, come in montagna.

La struttura ad oggi dispone di un’ampia area parcheggio, con 15 posti auto. «Tuttavia – spiegano dalla giunta – non c’è neanche un posteggio per persone con disabilità e nemmeno le strisce pedonali per l’attraversamento della strada. Quindi cogliamo l’occasione per realizzare 10 nuovi parcheggi, di cui 2 per diversamente abili». Verranno inoltre realizzati 2 nuovi marciapiedi e un collegamento tra il parco giochi e il parco agricolo adiacente con delle strisce.

Isola felice

«Con questo pensiamo che il Parco Vicenza diventerà un’isola perfetta per giocare apprendere mescolare tutti. Infatti, la logica che ci ha guidati è stata ed è di dedicare il parco esistente ai giochi di apprendimento e non, e il successivo parco agricolo che nasce davanti, invece, dedicato a passeggiare, fare attività fisica all’aria aperta, guardare, vivere il verde, coltivare: due zone diverse per esigenze diverse», spiega Cometti.

Che chiosa ricordando la volontà di organizzare in futuro dei momenti di Pet therapy con i bambini nel nuovo angolo di parco. «Abbiamo lavorato anche su questo con “Elastica-mente” , ma per ora è ancora presto parlarne. La nostra amministrazione, comunque, continua ad avere a cuore bambini e animali insieme».

Solbiate, un parco inclusivo per i bambini diversamente abili. Il primo in Valle Olona

solbiate olona parco inclusivo – MALPENSA24