Il vascello di Peter Pan vince la sfilata dei carri di Somma Lombardo 

Somma lombardo carnevale 2023

SOMMA LOMBARDO – «Perché ci ha fatto sognare», ha detto il sindaco Stefano Bellaria leggendo la motivazione ufficiale. E’ il vascello di Peter Pan del Castello Visconti il vincitore della sfilata dei carri 2023 a Somma Lombardo. Così ha deciso la giuria al termine del lungo corteo partito oggi 25 febbraio poco dopo le 14 da piazza Vittorio Veneto per culminare, due ore più tardi, in area mercato con la grande festa finale. 

Il lungo corteo 

Migliaia i sommesi – e tantissimi i bambini – che si sono riversati per le strade del centro, confermando che il carnevale sommese, dopo la pausa Covid, è ancora tra le manifestazioni più partecipate nella città dei Tre Leoni. Merito della stretta sinergia tra l’amministrazione comunale e la Pro Somma con il coinvolgimento delle tante associazioni che ogni anno si mettono in competizione tra loro per allestire il carro più bello e custodire, così come impone il rigoroso regolamento, fino al prossimo anno i costumi delle maschere tipiche sommesi, i “Mangiacasoela” Giuanin e Rosina.

Somma lombardo carnevale 2023

Gioco di squadra 

Hanno partecipato al Carnevale 2023 gli alpini, la Protezione civile, Probaby, l’Associazione Nazionale Carabinieri, i Carristi di Pombia, il Bosco incantato di Coarezza, Anffas Ticino, la Bocciofila Fratelli d’Italia, la Fondazione Visconti di San Vito, La Cittadina, gli oratori, l’istituto comprensivo Da Vinci e gli sbandieratori. Ma soprattutto tantissime famiglie in festa che hanno formato il lungo serpentone tra le vie della città

Somma lombardo carnevale 2023 – MALPENSA24