Tutti pazzi per Carnevale: nel Gallaratese sfilano i carri. Re e regine padroni in città

carnevale gallaratese sfilate carri

GALLARATE – Musica nell’aria, sorrisi accesi, urla entusiaste: è tempo di colore, è tempo di folklore. Gli eccessi animano le vie del centro, i Re vengono incoronati e le Regine salutano eleganti. Le chiavi giganti, quelle che aprono tutte le porte della città, sono in mano a loro: ai “padroni per un giorno”, la famiglia reale del divertimento. Tutti pazzi per il Carnevale nel Gallaratese. Dopo anni di sacrifici e di svaghi contenuti dalle restrizioni della pandemia, è finalmente arrivato il momento di dare le spalle al periodo buio. E di lasciarsi trascinare dai giochi. Tutti rispondo presente. Oltre a Varese e Busto Arsizio, anche Gallarate. E tutti gli altri: Somma Lombardo, Samarate, Vergiate, Sesto Calende, Cassano Magnago, Besnate, Ferno, Arsago Seprio, Golasecca, Sumirago, Jerago con Orago, Cardano al Campo. E via così.

Le chiavi della città

Grandi e piccoli, non manca nessuno. Dopo la consegna delle chiavi della città di Varese al Re Bosino e quelle di Busto Arsizio al Tarlisu, è toccato a Gallarate. Il Re Risotto, accompagnato dalla Regina Luganeghetta, sarà padrone della Città Dei Due Galli per qualche giorno (concedendo una «vacanza» al sindaco Andrea Cassani). Ma ora è il momento di sfilare: domani, 25 febbraio, alle 14.30, partirà il corteo del GallCarnaval in piazza Libertà. Poi è prevista l’animazione per i più piccoli con i burattini e quindi, dalle 15, il giro per il centro.

Il primo corteo

Cassano Magnago ha regalato un pomeriggio di divertimento la scorsa domenica, 19 febbraio. Il tema della giornata? Ovviamente il Giro d’Italia, che il prossimo 20 maggio ospiterà la 14esima tappa. Il Carnevale si è trasformato in un momento di festa e di gioia.

Sesto cassano carnevale 2023

Stesso risultato a Sesto Calende, dove le tradizionali maschere Carlin e Marietta hanno aperto la sfilata sull’Allea e per le vie del centro, prima di continuare la festa sul pratone dell’Abbazia.

Sesto cassano carnevale 2023

Samarate? Le foto raccontano un pomeriggio di carri, colori e bimbi che si godono un momento di gioia. I coriandoli e i costumi hanno dato libero sfogo alla creatività di tutti.

Anche Vergiate, uno dei pochi Comuni che lo scorso anno non ha rinunciato alla festa, ha deciso di replicare in grande stile. Il corteo è partito alle 14 da piazza Matteotti. Tema: Serie tv e cartoni animati. A chiudere, poi, è prevista la festa in oratorio domani pomeriggio.

Tocca agli altri Comuni del Gallaratese

Ora tocca agli altri Comuni del Gallaratese. Somma Lombardo è pronta per il sabato grasso. I carri sfileranno in centro, all’ombra del Castello Visconti di San Vito. Partenza prevista per le14 da piazza Carlo Ermes Visconti, poi il corteo si sposterà lungo il Sempione.

A Besnate è tutto in mano alla Pro Loco. L’evento, patrocinato dal Comune, prevede una sfilata che si concluderà con le premiazioni per le migliori maschere. E la chicca è caratterizzata dai giochi gonfiabili per i piccoli. E per i grandi. Partenza da piazza Mazzini alle 14.30 per il 45esimo Carnevale.

Anche Ferno è in festa. Sabato il sindaco Sarah Foti consegnerà le chiavi della città al “Matto” e segnerà l’inizio del Carnevale. E di una nuova tradizione. Dalle 14.30, ci sarà la sfilata che partirà dall’oratorio, seguita da spettacoli, chiacchiere e frittelle.

Simile il destino di Arsago Seprio: partenza alle 15 dall’oratorio e corteo mascherato in giro per il paese.

Golasecca alle 14.30 si darà appuntamento al parchetto delle scuole, per inaugurarlo. E poi via: in giro a mostrare i costumi a tema Flinstones. E quindi musica e cibo in piazza per tutto il pomeriggio.

Stesso programma a Sumirago: alle 14.15 sfilata dal parcheggio di via 25 Aprile per raggiungere Villa Molino dove tra chiacchiere, frittelle e zucchero filato andrà in scena “Il gatto con gli stivali”, spettacolo per bambini a cura di Artelandia, e verranno conferiti i premi per i travestimenti più originali, tra cui quello per la migliore famiglia mascherata.

Così come a Jerago con Orago, dalle 14.30 in piazza Don Luigi Mauri.

Fino a Cardano al Campo: dalle 14.15 partirà il corteo per le vie della città. In più, ci sarà un contest fotografico “Sei tu la maschera più bella?”.

Lonate Pozzolo si affiderà alla Pro Loco per un evento al Cerello, dalle 14.30 alle 18. Una giornata d’animazione per i più piccoli curata dal gruppo scout di Busto Arsizio, ovvero Agesci 5. Con lo stand gastronomico.

carnevale gallaratese sfilate carri – MALPENSA24