Nominato Norcini (Siamo Somma): il cda della casa di riposo Girasole è completo

Norcini siamo somma

SOMMA LOMBARDO – E’finalmente completo il nuovo cda della Fondazione che gestisce la casa di riposo “Il Girasole” di Somma Lombardo. Il sindaco Stefano Bellaria ha nominato oggi, 23 ottobre, il quinto e ultimo componente. Si tratta del portavoce della lista civica di centrodestra “Siamo Somma Ideale” Giancarlo Norcini, nome indicato già quattro mesi fa da Ats Insubria.

Nominato Norcini

Con un consiglio d’amministrazione scaduto da mesi ancora in carica, e con una seconda ondata Covid che preoccupa ancora una volta le case di riposo, il primo cittadino ha deciso che non si poteva indugiare ancora. Sull’indicazione di Norcini a giugno si era espresso negativamente, mentre ora ha cambiato idea. «Ma no, non è così, ho anche avuto modo di chiarirmi con Norcini», dice Bellaria. «Sui nomi non entro nel merito, è stato un problema di modo e metodo, entrambi sbagliati. Tant’è vero che il rammarico resta e l’ho ribadito ad Ats. Ma ora il bene del Girasole viene prima di tutto. Non ci potevamo permettere di affrontare l’emergenza sanitaria in corso con una struttura commissariata. Perché questo era il rischio che potevamo correre se avessimo atteso ancora».

Il nuovo presidente

Norcini amministrerà il Girasole assieme a Virginia Brasca e Stefano Peruzzotti (entrambi riconfermati), a cui si aggiungono Claudio Montagnoli e Vilma Righini, scelti un mese fa da Regione Lombardia. Toccherà ora al nuovo cda scegliere il nuovo presidente che prenderà il posto dell’uscente Daniele Consonni. «Sono certo che Montagnoli potrebbe essere l’uomo giusto per diventare un ottimo presidente», dice Bellaria, indicando anche le sfide che attendono il Girasole nei prossimi anni. «Auspico innanzitutto una maggiore collaborazione tra le due rsa della nostra città (l’altra è la Bellini, ndr) che ultimamente era un po’ venuta meno. C’è poi da affrontare l’emergenza Covid e subito dopo con Asst la questione dei canoni arretrati». Tra gli obiettivi anche la collocazione del Girasole in una nuova struttura al di fuori dell’ospedale Bellini (dove si trova tuttora). «Un trasferimento che non diventi una semplice replica altrove – sottolinea – ma un’opportunità per garantire nuovi servizi alla fascia della terza età».

Somma, Regione Lombardia nomina nel cda del Girasole Montagnoli e Righini

somma lombardo girasole norcini – MALPENSA24