Somma, il virus non ferma il nuovo Pgt. L’approvazione si avvicina

Somma lombardo variante pgt

SOMMA LOMBARDO – Non ci sarà alcuna ulteriore proroga nel termine delle osservazioni relative alla Variante parziale al Pgt adottata il 21 febbraio scorso in consiglio comunale. E siccome le elezioni di maggio sono state slittate a data da destinarsi (probabilmente a ottobre), non è nemmeno escluso che il nuovo strumento urbanistico vada in approvazione definitiva prima del ritorno alle urne.

Il giallo della mozione

Nei giorni scorsi le opposizioni avevano presentato una mozione chiedendo di prolungare i termini per le osservazioni dei cittadini.  «La mozione nasce dalla situazione odierna che il Paese sta attraversando, è una proroga necessaria per garantire una vera partecipazione democratica», spiegava Alberto Barcaro (Lega). Considerate alcune aperture (o interpretate come tali) apparse sui social, dalle minoranze erano certi che la proposta venisse accolta. E invece la doccia fredda arriva dall’assessore all’Urbanistica Francesco Calò (Pd): «Posticipando ulteriormente si rischia di andare contro le norme e dunque invalidare un percorso già avviato. Di conseguenza l’iter prosegue». Va sottolineato che i termini sono comunque già prorogati fino alla fine del mese di giugno proprio in ottemperanza a uno dei Dpcm emanati durante l’emergenza Coronavirus.

L’approvazione prima del voto

Con il rinvio delle elezioni la Variante Calò – ad alto tasso green (tornano agricoli terreni pari a 14 campi da calcio) e per questo contestata dagli oppositori – potrebbe dunque essere approvata anche prima del ritorno alle urne. «Vediamo, nulla è ancora stato deciso», spiega l’assessore. «Attendiamo il nuovo Dpcm per capire cosa succederà dopo il 14 e quando si voterà. Quando abbiamo tutte le carte pronte valuteremo. Se saremo troppo vicino alle elezioni lasceremo l’approvazione definitiva a chi verrà dopo di noi, ma non escludo che la Variante possa tornare in consiglio prima della fine di questo mandato». Dalle opposizioni, Barcaro dice: «E’una scelta loro. Ma se approvano la Variante del Pgt prima del voto faranno esattamente il contrario di quanto avevano dichiarato».

LEGGI ANCHE:

Somma lombardo variante pgt – MALPENSA24