Somma, ecco la nuova mensa delle Milite Ignoto. Potrà ospitare fino a 180 bimbi

somma mensa milite ignoto

SOMMA LOMBARDO – Niente più pasti su due turni nel seminterrato della scuola. Con la realizzazione della nuova mensa alla primaria Milite Ignoto di Mezzana, il più popoloso quartiere di Somma Lombardo, saranno a disposizione dai 160 ai 180 posti complessivi. Quanto serve ai bimbi – che sono circa 150 in totale – per essere accolti nella struttura in un’unica tranche, in vista anche di un’eventuale crescita del numero di iscritti.

Più valore

La giunta del sindaco Stefano Bellaria ha approvato il progetto definitivo per la nuova mensa. Un’opera da circa 750mila euro da realizzare grazie ai fondi intercettati in ambito Pnrr. Emergono quindi i primi rendering che mostrano come cambia il cortile della scuola Milite Ignoto con la nascita della nuova struttura, area che «verrà notevolmente valorizzata», si legge nella relazione generale. «E l’intero complesso, nonché la comunità qualora l’edificio venisse utilizzato per altri scopi, potrà godere di un nuovo luogo di aggregazione».

somma mensa milite ignoto

Come sarà la mensa

Nel dettaglio, l’edificio verrà collocato sul lato nord ed «è stato posizionato su una zona ad una quota leggermente superiore rispetto al giardino», prosegue il documento. Infatti è considerata «la posizione ideale dal punto di vista distributivo rispetto agli accessi e alle uscite dell’edificio» e permette «il collegamento orizzontale con il piano rialzato della scuola, garantendo una facile accessibilità anche a persone con disabilità». Inoltre verrà occupata uno spazio inutilizzato finora, «che non incide sull’attuale uso delle parti più piacevoli e più adatte ai momenti dell’intervallo». Infine, «consente di avere una delle due facciate principali esposta a sud, verso il giardino scolastico, garantendo un’esposizione ottimale per l’irraggiamento solare, dialogando con l’area verde».

I lavori

Il progetto deriva dalla «di ricollocare l’attività di ristorazione scolastica, attualmente svolta nei poco adeguati locali situati al piano interrato dell’edificio scolastico esistente». E secondo il cronoprogramma, l’avvio dei lavori è previsto per gennaio.

somma milite ignoto mensa – MALPENSA24