Spazzamento strade con divieto di sosta: a Varese prosegue il piano di pulizia

spazzamento strade varese

VARESE – La giunta ha dato il via libera alla prosecuzione del piano da lunedì 13 novembre al 15 marzo 2024. Prosegue dunque il piano di spazzamento sperimentale della città giardino avviato lo scorso giugno, con nuove zone interessate dalla pulizia straordinaria. Da questa notte nelle vie coinvolte saranno posizionati cartelli stradali che indicheranno il divieto di sosta nelle ore in cui sarà effettuato il servizio di pulizia: nei giorni interessati non si potrà parcheggiare dalle 4 alle 8 del mattino.

Una chiusura al mese per via

Le chiusure saranno una al mese per ogni via. Ecco le zone interessate: via Veratti il secondo lunedì del mese, viale Milano il secondo mercoledì del mese, via Rainoldi il secondo giovedì del mese, via S. Michele Arcangelo a Bosto ogni terzo mercoledì del mese. Il terzo venerdì del mese i mezzi si sposteranno in via Giambattista Vico e piazza Milite Ignoto a Sant’Ambrogio. Ogni quarto martedì del mese lo spazzamento interesserà piazza Sant’Evasio e via Adriatico a Bizzozero e via Como nei tratti da via Cavour a via Bagaini e da via Cavour a viale Milano. Il quarto venerdì del mese si torna a S. Ambrogio (via Padre Pio e via Sacro Monte). I cartelli di divieto saranno posizionati almeno 48 ore prima del passaggio. La Polizia locale ha emesso l’ordinanza relativa e collaborerà alla miglior riuscita della seconda fase di sperimentazione che va ad affiancarsi alla regolare attività di pulizia, che nelle vie del centro avviene quotidianamente. Le attività saranno effettuate dall’Impresa Sangalli con una macchina spazzatrice e un operatore a terra con il soffiatore.

Pulizia più approfondita

«Quello della pulizia delle strade e in generale del decoro urbano è un percorso che si ottiene attraverso migliorie costanti e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini: per questo, e alla luce dei risultati ottenuti, abbiamo deciso di proseguire con la fase sperimentale – spiega Nicoletta San Martino, assessore alla tutela ambientale del Comune di Varese – senza la presenza delle auto in sosta è possibile effettuare una pulizia migliore e più approfondita. In questa seconda fase abbiamo individuato nuove vie in altre zone della città affinché un maggiore numero di cittadini sia a conoscenza del servizio. Abbiamo comunque voluto mantenere alcune vie città in “osservazione speciale” al fine di garantire costante decoro e quindi maggior sicurezza. Ci auguriamo che i cittadini si dimostrino responsabili e collaborativi affinché il servizio dia risultati sempre migliori».

spazzamento strade varese – MALPENSA24