Demolizioni al via all’ex Aermacchi di Varese. Resteranno in piedi hangar e torre

demolizioni ex aermacchi varese

VARESE – Dopo l’ok definitivo della giunta dello scorso agosto entrano nel vivo i lavori dell’ex Aermacchi. Nelle giornate di oggi e domani, lunedì 13 e martedì 14 novembre, sono in corso le operazioni di demolizione di alcuni vecchi fabbricati (nelle foto). Lavori ben visibili da chi transita da via Sanvito: è stata disposta per l’occasione per entrambe le giornate una modifica alla viabilità, con un senso unico alternato nel tratto tra via Manara e via Castoldi.

Demolizioni al via


Il cantiere entra così davvero nel vivo dopo che negli scorsi mesi si erano svolte le operazioni di bonifica dell’amianto presente nell’area. Al termine dell’intervento il sito industriale tra le vie Crispi e Sanvito, inutilizzato da decenni, cambierà volto. Il progetto, come noto, prevede la realizzazione di un supermercato, di aree verdi e di spazi dedicati allo sport, con una piscina olimpionica di 50 metri e campi da basket.


I vincoli della Soprintendenza

Le aree che saranno abbattute, tra cui gli spazi su cui si sta lavorando in queste ore, sono quelle su cui la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio delle Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese ha ritenuto non necessario porre vincoli di tutela. Saranno invece mantenuti e integrati nel progetto di rigenerazione urbana l’hangar del 1915, la torre dell’acqua, l’hangar del 1952 e le aree di collegamento.

demolizioni ex aermacchi varese – MALPENSA24