Stefano Donati: “Juve tricolore, Milan in Europa, Conte esagera con l’accerchiamento”

 

Stefano Donati a tutto campo sui principali temi del calcio di SerieA. Il giornalista sportivo ha bacchettato Conte, esaltando invece il gioco di Gasperini. Corsa Milan-Roma in EuropaLeague, chi vince? “Arriva davanti il Milan”.

L’Europa League è un obiettivo che interessa al Milan?

Deve essere un obiettivo vero. Ogni anno non si può fare un ragionamento come quello di snobbare questo traguardo. L’obiettivo è stato dato dalla società. Non credo che qualcuno abbia detto di stare fuori dall’Europa League. Non puntarci non ha senso. È stato fatto già l’anno passato ed ecco i risultati.

Nella corsa con la Roma chi la spunterà?

Secondo me la Roma non è in una bella situazione e il Milan ha tutte le possibilità di arrivare davanti. Entrambe sono malate. E oggi forse sembra stare meglio il Milan. Secondo me il Milan alla fine arriva davanti alla Roma.

Conte sta esagerando con la teoria del complotto?

Sta esagerando e credo ne sia anche consapevole. Non c’è nessun attacco contro l’Inter. Le aspettative altissime, il fatto di essere pagato tantissimo, i tanti investimenti sul mercato ti espongono inevitabilmente a delle critiche se le cose non dovessero andare per il meglio. È fuori dalla Champions, terzo in campionato, lontano dalla vetta, fuori dalla Coppa Italia. A
oggi la stagione dell’Inter è deludente. Dirlo non è attaccare l’Inter: è una critica legittima. Allora Sarri cosa deve dire? Dopo due pareggi si era già parlato di Sarri esonerato. La critica fa il suo mestiere. Anche per esperienza personale non credo all’accerchiamento mediatico. Già pensarlo mi sembra un’assurdità. Io per come l’ho vissuta personalmente non ho mai avuto nessuno che mi chiedesse a tavolino di attaccare una squadra.

Tra Juve e Lazio chi vince il campionato?

La Lazio col Toro non l’ho vista bene.
Al 90% la Juve ha vinto lo scudetto. La Lazio ha solo il 10% di possibilità di vincere.

Lotta salvezza: è solo una questione tra Genoa e Lecce?

Se la giocano Lecce e Genoa anche se il Torino è la squadra che mi ha deluso di più, ma credo che alla fine ce la farà.

Dove potrà arrivare l’Atalanta di Gasperini?

A questo punto con la qualificazione alla Champions in cassaforte, non mi stupirei di vedere l’Atalanta quarta che gestisce l’ultima parte del campionato. Gasperini farà un ragionamento serio sulla Champions. È chiaro che sia stato già fatto qualcosa di spaventoso. È ovvio che sulla carta siano i più deboli, ma secondo me in semifinale ci possono arrivare. Solo tra qualche anno capiremo la grandezza di questa realtà.

Stefano Donati Milan-MALPENSA24