Sumirago, sciopero alla Imes. Cobas: «Più sicurezza e dignità per i lavoratori»

SUMIRAGO – I dipendenti della Imes Spa a Sumirago oggi, 12 luglio, a fine turni sciopereranno per un’ora e mezza. Previsto un presidio e un’assemblea nel piazzale sotto gli uffici dell’azienda.

Le proposte sul tavolo

Nei giorni scorsi – si legge in una nota firmata dall’associazione lavoratori Cobas – si sono tenuti incontri tra la direzione e le Ooss per il rinnovo dell’accordo di secondo livello e per le altri problemi che riguardano la sicurezza e il processo produttivo: «Le proposte delle Ooss – mirate a recuperare in parte l’inflazione e a un intervento risolutivo sulla sicurezza e sulla tutela della salute all’interno della fabbrica – che sono state portate al tavolo su mandato dei lavoratori non sono state recepite dalla società».

Le priorità

L’assemblea dei lavoratori – «stanchi di vedersi rimandare le legittime richieste» – ha votato all’unanimità per lo sciopero, dando la priorità «alla sicurezza e alle condizioni ambientali, spesso trascurate, all’interno dell’azienda». Inoltre il «problema salariale» che è stato «eroso pesantemente dall’inflazione». Fino al «rispetto della dignità e delle esigenze dei lavoratori», che vengono «sempre più messi in secondo piano rispetto alle necessità del mercato e del profitto».

sumirago imes sciopero – MALPENSA24