Sumirago investe in opere pubbliche: subito interventi per 500mila euro

sumirago opere pubbliche
Mauro Croci

SUMIRAGO – Si torna ad investire sul territorio. E’ la novità che arriva ufficialmente da Villa Molino, sede del Comune di Sumirago, dopo il tormentato e lungo iter per evitare il dissesto finanziario che legava le mani agli amministratori. Se n’è parlato durante l’ultima assemblea civica in sede di assestamento di bilancio. Ora, Mauro Croci, vice sindaco e assessore al Bilancio, sintetizza in un comunicato stampa l’elenco degli interventi.

Tutti gli interventi

“Nell’ultimo consiglio comunale di Sumirago, tra i punti all’ordine del giorno, spiccava la variazione di assestamento al bilancio di previsione nella quale l’Amministrazione ha stanziato importanti risorse destinate alla realizzazione di progetti ed opere per il paese. Le variazioni hanno interessato interventi finanziati con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione libero e parte del vincolato, emergente dal rendiconto 2022.

Sono oltre 500.000= euro che vengono investiti sul territorio.

77.000= euro sono stati destinati ad integrare i 570.000= euro ottenuti a mutuo da Cassa Deposito e Prestiti per le opere di efficientamento della scuola media.

60.000= euro per la videosorveglianza

85.000= per l’acquisto dell’area adiacente il parcheggio retrostante la farmacia, area sulla quale l’Amministrazione ha in programma di progettare una nuova piazza per Sumirago

80.000= per completare i lavori di messa in sicurezza e asfaltatura di via Arno, già oggetto di intervento parziale alla fine dello scorso anno grazie ad un primo contributo ministeriale di 70.000=.

80.000 per interventi straordinari su edifici pubblici. Abbiamo partecipato ad un bando di Fondazione Cariplo destinato a finanziare interventi su edifici pubblici destinati alla cultura. Il bando è di 400.000= euro e prevede un cofinanziamento da parte dell’Ente del 20%. Ci permetterebbe di avviare il progetto di trasformazione del dismesso asilo Rossi in Palazzina della Cultura.

100.000= per interventi sulle infrastrutture stradali. Anche in questo caso abbiamo aderito al bando che Provincia ha indetto per impegnare parte dell’avanzo di amministrazione emergente dal bilancio dell’Ente Provinciale. Il progetto prevede la realizzazione di una rotonda su via De Gasperi per mettere in sicurezza la nuova uscita dal polo scolastico e sportivo. Il progetto è di oltre 600.000 euro e la nostra compartecipazione è prevista in euro 100.000=

30.000= per la realizzazione delle nuove tribune del Palazzetto dello Sport al fine di consentire la sua definitiva omologazione per eventi sportivi di categoria superiore.

Non è stata oggetto di variazione perché le risorse sono già state stanziate utilizzando gli oneri di urbanizzazione già incassati, l’intervento previsto sulla palazzina della Polizia Locale, futura sede degli ambulatori e centro medico. La Polizia Locale troverà la sua futura sede nei locali dell’ambulatorio di Menzago che saranno anch’essi rimessi a nuovo ed adeguati alla nuova funzione.

La variazione di bilancio, oltre agli investimenti e grazie anche alle maggiori entrate tributarie accertate e la rinegoziazione dei mutui con Cassa Deposito e Prestiti, ha previsto di destinare risorse aggiuntiva alle manutenzioni, alle necessità dei servizi sociali, agli sgravi tributari TARI per le famiglie più in difficoltà oltre ad un importo significativo destinato all’avvio della coprogettazione per i servizi 0-6 anni con tutte le scuole d’infanzia del nostro Comune.

Infine è stato impegnato un importo rilevante per finanziare le progettazioni, nella consapevolezza che è sempre più opportuno e lungimirante avere progetti nel cassetto pronti per essere utilizzati all’uscita di specifici bandi. Abbiamo destinato per il progetto di realizzazione del Polo Culturale euro 18.000= ed altri 40.000= sono stati destinati per la progettazione della nuova area feste nel polo sportivo.

Quindi risorse non solamente destinate alle necessità di oggi ma anche progettualità per il futuro. Oltre a quanto presentato nella seduta del Consiglio Comunale e per dare una chiara risposta a chi recentemente ci ha accusato di immobilismo ricordiamo che: sono stati ultimati i lavori di realizzazione del marciapiede di collegamento e messa in sicurezza di Via Piave, intervento fortemente voluto da anni dagli abitanti della frazione di Menzago, opera di oltre 600.000= euro. è stato realizzato l’attraversamento pedonale rialzato, messa in sicurezza e nuova segnaletica in via XXV Aprile.

E’ stato assegnato ed a breve inizieranno i lavori stradali in Via San Lorenzo, intervento di pregio che riqualificherà e darà lustro alla via. Valore dell’intervento 160.000 euro.

Sono stati ultimati i lavori di efficientemente della scuola primaria con integrale sostituzione dei serramenti. Intervento di 182.000 euro finanziato da un bando aggiudicato.

Partiranno a breve i lavori di efficientemente della scuola secondaria. Intervento di oltre 570.000= euro finanziato da un mutuo già concesso da Cassa Depositi e Prestiti.

È stato definito con Alfa, la società che gestisce a livello provinciale il servizio idrico integrato, un intervento previsto per settembre/ottobre di rifacimento condotta acquedotto di Via Fermi. Intervento di circa 170.000= euro che sarà finanziato da Alfa.

Sono oltre 2.500.000= euro che questa Amministrazione impegna sul territorio nel suo primo anno di mandato.

Lo avevamo promesso. L’uscita anticipata dal Piano di Riequilibrio Finanziario che aveva fortemente condizionato la passata azione amministrativa consentirà di mantenere gli impegni assunti con i nostri concittadini. Impegni che in parte sono già visibili, altri lo saranno a breve.

Saranno sotto gli occhi di tutti, anche di coloro che continuano a negare ed
ostinarsi a dire, per opportunità o per abitudine, che a Sumirago non si fa mai nulla.”

sumirago opere pubbliche – MALPENSA24