Tariffa puntuale sui rifiuti, si comincia. Primi sacchi grigi con il Tag a Legnano

legnano rifiuti tariffa puntuale

LEGNANO – Prenderà il via lunedì prossimo, 12 settembre, a Legnano nella zona Oltrestazione 2 la distribuzione gratuita porta a porta dei sacchi grigi con il Tag che dal mese prossimo manderanno in pensione i tradizionali sacchi viola finora utilizzati per conferire i rifiuti indifferenziati. Da mercoledì 5 ottobre, per il cosiddetto “secco residuo” (i rifiuti indifferenziati non riciclabili) i cittadini residenti nella zona dovranno obbligatoriamente utilizzare i nuovi sacchi grigi. Nulla cambierà, invece, per gli altri rifiuti (umido, plastica, carta, vetro e alluminio), che dovranno continuare ad essere conferiti secondo le modalità attuali.

Così la distribuzione

Sul sito di Aemme Linea Ambiente è possibile vedere in quale zona è ubicata la propria via. Alle utenze domestiche spettano 2 rotoli da 10 sacchi grigi ciascuno (in totale 20 sacchi), a quelle non domestiche (negozi, bar, ristoranti, uffici, aziende…) 4 rotoli da 10 sacchi grigi ciascuno. Una volta terminata la prima fornitura le utenze, sia domestiche che non domestiche, potranno procurarsi da sé i sacchi grigi con il Tag recandosi a uno dei distributori automatici che saranno installati sul territorio cittadino: nella zona Oltrestazione 2, da dicembre ne sarà disponibile uno in via Pisa, nelle immediate vicinanze della scuola Collodi.

La distribuzione dei sacchi sarà preannunciata da un volantino, che gli incaricati di Aemme Linea Ambiente lasceranno nella cassetta delle lettere, insieme ad un modulo per l’eventuale delega ad altri del ritiro di sacchi. In caso di assenza al primo passaggio degli operatori, questi lasceranno un avviso nella cassetta delle lettere con indicato un numero di telefono da contattare per concordare giorno e ora del secondo passaggio.

Chi, invece, preferisse andare di persona a ritirare la prima fornitura di sacchi, potrà recarsi al punto fisso di distribuzione, all’ufficio Info Point della Polizia Locale in via dei Salici (zona Mazzafame) nei giorni di sabato 17 e 24 settembre e sabato 1° ottobre, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, e di mercoledì 28 settembre, dalle 17.30 alle 20.00.

Precauzioni anti truffe

Per evitare che malintenzionati sfruttino l’attività di distribuzione a domicilio per mettere in atto tentativi di truffa, gli addetti alla distribuzione dei sacchi indosseranno una pettorina colorata e avranno al collo un tesserino di riconoscimento con nome, cognome e fotografia e il logo e il timbro di Aemme Linea Ambiente. Si precisa che la distribuzione è totalmente gratuita, pertanto nessuno degli incaricati sarà autorizzato a chiedere soldi né a entrare nelle abitazioni.

Inoltre i nomi degli incaricati saranno riportati in un elenco in possesso della Polizia locale (insieme alle targhe dei loro veicoli) e degli operatori che gestiscono il numero verde 800 196363: in tal modo, a fronte di richieste o comportamenti anomali, il cittadino potrà domandare all’operatore che avrà di fronte di fornirgli le proprie generalità, in modo da poterle verificare con una telefonata.

Sacchi azzurri per pannolini e pannoloni

Durante la distribuzione dei sacchi grigi con il Tag, i nuclei familiari in cui sono presenti bambini fino a 2 anni di età riceveranno anche 20 sacchi di colore azzurro, in cui andranno conferiti i pannolini. Pur essendo dotati di Tag, tali sacchi non rientreranno nel computo della tassa rifiuti.

Le utenze non domestiche che hanno già in dotazione il cassonetto per l’indifferenziato non devono richiederne uno diverso: gli operatori applicheranno semplicemente il Tag a quello già in uso. Per eventuali richieste di ulteriori forniture di cassonetti, occorre scrivere a segnalazioni@aemmelineaambiente.it. I rifiuti dovranno essere conferiti non in maniera sfusa ma in sacchi normali (non sacchi neri) senza il Tag, proprio perché la registrazione sarà effettuata sulla base di quello già presente sul cassonetto.

Educatori e incontri per informazioni

Dai primi di ottobre saranno in servizio sul territorio dell’Oltrestazione 2 due educatori/informatori ambientali che avranno il compito di aiutare i cittadini ad acquisire una maggiore padronanza della tariffa puntuale. Giovedì 15 settembre alle ore 20.45, nella scuola Rita Levi Montalcini di via Parma, si terrà un incontro pubblico per illustrare le tematiche connesse al nuovo sistema di raccolta e chiarire eventuali dubbi.

legnano rifiuti tariffa puntuale – MALPENSA24