Da Fo ai Beatles: il Tirinnanzi di Legnano festeggia San Valentino in musica

tirinnanzi san valentino musica 03

LEGNANO – Sarà con “Coppia aperta quasi spalancata”, capolavoro di Dario Fo e Franca Rame, che il Tirinnanzi festeggerà San Valentino, offrendo un brindisi a innamorati di ogni età. Lo spettacolo, che venerdì 14 febbraio verrà portato in scena alle 21 dalla compagnia ScheriANIMAndelli, aprirà un weekend a sfondo musicale: sabato 15 il teatro di Legnano ospiterà infatti il concerto “Let It Beatles”, una serata interamente dedicata ai successi dei Fab Four.

Con canzoni di Zucchero, Gino Paoli e Fabio Concato

Quella di “Coppia aperta quasi spalancata” proposta da Nicoletta Mandelli e Paolo Scheriani sarà una versione inedita, seppur concepita con rispetto: come in un musical, abbraccerà canzoni che si sposano con la trama originale (“Senza Fine” di Gino Paoli, “Teorema” di Marco Ferradini, “Domenica Bestiale” di Fabio Concato, “Senza una donna” di Zucchero) oltre a brani di Fo, Jannacci e Gaber. Darà così anima (concetto ben espresso dalla fusione dei cognomi dei due interpreti) a una nuova commedia musicale: densa di comicità e ironia, metterà a nudo le dinamiche delle relazioni in un contesto grottesco, ma mai inverosimile.

tirinnanzi san valentino musica 02

“Sipario a chilometro zero” con Boccaccio e De Filippo

Con lo spettacolo di ScheriANIMAndelli riaprirà anche “Sipario a chilometro zero”, appuntamento riservato alle compagnie più apprezzate del territorio: la rassegna, che già nella scorsa stagione ha incontrato il favore del pubblico, ospiterà altre due note realtà teatrali. Si tratta della Compagnia dei Gelosi, di Cerro Maggiore, che domenica primo marzo rappresenterà alle 17 “Lisetta da Messina” (ispirato al racconto di Giovanni Boccaccio, con testo e regia di Monia Marchiori). Seguirà, nella sua versione in tre atti, la storica commedia di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello” che sarà diretta da Claudio Pellegrino della compagnia Kicecè, di Gallarate, della quale è fondatore, attore e regista.

Pubblico protagonista in “All you need is love” e “Hey Jude”

L’appuntamento di sabato è riservato a tutti i fan di John, Paul, George e Ringo che vorranno cantare insieme a Germano Dantone (voce, chitarra, basso, pianoforte), Celestino Carbone (chitarra, voce), Claudio Galluzzi (chitarra, voce), Massimo Notarnicola (batteria) e Ignazio Vagnone (chitarra). I musicisti daranno vita al concerto “Let it Beatles”: non un tributo nostalgico ma un’emozionante serata di musica, tra immagini della band di Liverpool e fedeli riproduzioni dei brani originali. Non mancheranno classici come “Yesterday”, “I saw her standing there”, “All my loving”,“Can’t buy me love”, “A hard day’s night”, “The fool on the hill”, “She’s leaving home” e “Eleanor Rigby” mentre la seconda parte dello spettacolo comprenderà pezzi tra il 1967 e il 1969 come “Let it be” e “The long and winding road”. Nel gran finale sarà protagonista il pubblico, al quale verrà chiesto di eseguire i cori di “All you need is love” e “Hey Jude”.

tirinnanzi san valentino musica 01

tirinnanzi san valentino musica – MALPENSA24