Un bustocco a Sanremo: Tiziano Riverso disegna storia e protagonisti del festival

BUSTO ARSIZIO – Un artista bustocco a Sanremo. Tiziano Riverso non solo ritrarrà i protagonisti del festival in caricature a tema enogastronomico ma i suoi disegni orneranno anche “Sanremo Story. Gli anni in bianco e nero del Festival della Canzone Italiana al Casinò”, libro che racconta momenti e aspetti inediti della manifestazione canora.

Cartoline per lettori gourmet

Anche quest’anno il cartoonist Tiziano Riverso sarà presente a Sanremo durante la settimana del Festival, portando la sua carica umoristica e le sue caricature divertenti. La città ligure sarà invasa dalle cartoline ideate da Sanremonews in collaborazione con CNA Imperia, con le immagini dei tre protagonisti del palco dell’Ariston declinati in chiave enogastronomica. Claudio Baglioni chef, Bisio sommelier e Virginia Raffaele maître di sala sono le illustrazioni realizzate da Tiziano insieme a Claudio Porchia, con cui ha costruito un tandem satirico e creativo che alimenta il dibattito culturale, sociale e di costume dalle pagine del quotidiano online Sanremonews. «Il futuro del nostro paese è rappresentato dall’enogastronomia, e immaginare i protagonisti del Festival impegnati nella ristorazione ci è sembrata una scelta quasi naturale. Cartoline per lettori gourmet, fortemente sconsigliate a quelli privi di senso dell’umorismo e amanti della cucina veloce», hanno spiegato gli autori.

Ha realizzato la mostra a fumetti su Gianni Morandi

Riverso sarà presente anche mercoledì sera alla cena di gala promossa da Sanremonews al Glam Restaurant di Sanremo, e sabato 9 febbraio alle 11 parteciperà alla presentazione del libro “Sanremo Story. Gli anni in bianco e nero del Festival della Canzone Italiana al Casinò” con Bruno Gambarotta. L’artista ha collaborato a questa nuova pubblicazione realizzando alcuni disegni inerenti momenti ed episodi della storia festivaliera non documentati da fotografie, come ad esempio il cuore matto di Little Tony, la Caramellaia di Novi Ligure, l’imbarazzo di Baudo con Armstrong, le litigate di Modugno con Villa e tanti altri cantanti famosi.
Riverso ha realizzato numerose mostre al Festival, come quella nel 2010 con Pepi Morgia dedicata alla sua storia , “Ditelo con un fiore”, dove i personaggi della manifestazione canora venivano associati a un fiore della Riviera e il “Decalogo di Pippo Baudo”. “C’era un ragazzo, che …”, rassegna a fumetti dedicata a Gianni Morandi, ha registrato un successo di rilievo nazionale.

tiziano riverso sanremo – MALPENSA24