Tra api e pony: a Busto la Primavera in Fiore sboccia in piazza Vittorio Emanuele

BUSTO ARSIZIO – Il verde cambia il volto di piazza Vittorio Emanuele: è sbocciata qui la “Primavera in Fiore 2024” di Busto Arsizio, tra i laboratori delle scuole dedicati alle api e agli impollinatori e il pony dell’azienda agricola di Jerry Alotta, il bustese già concorrente di Masterchef. «È stato bello vedere tanta gente, e soprattutto tante famiglie con i loro bambini, ravvivare questa piazza» ammette il consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida, “regista” della giornata che si è rivelata un successo di pubblico.

Le iniziative

La Primavera in Fiore è un appuntamento storico a Busto Arsizio, ma era assente da qualche anno nel calendario degli eventi. Quest’anno – grazie ad una rete di associazioni e di istituti scolastici, coordinati dall’istituto Galilei di Sacconago e dall’amministrazione comunale – l’iniziativa di educazione ambientale è tornata, alla grande, nella nuova cornice di piazza Vittorio Emanuele. Che per una giornata è stata “invasa” dagli stand e dai laboratori per i più piccoli (tra cui anche quelli dedicati al riciclo a cura di Neutalia, la società che gestisce l’inceneritore di Borsano), ma anche da iniziative come la raccolta dei mozziconi di sigaretta da parte dei volontari di Plastic Free.

E non finisce qui

Il successo dell’evento di lancio della “Primavera in Fiore” ha galvanizzato le realtà che si sono messe in rete, e che saranno in buona parte protagoniste anche delle iniziative dell’Agenda del Verde Pulito, che già dalla prossima settimana metteranno in campo una serie di appuntamenti di pulizia delle strade e dei boschi dai rifiuti abbandonati. E non solo, il 27 aprile piazza San Giovanni sarà il teatro di Aria di Primavera, il mercatino dei fiori a cura di Arti e Sapori di Nord Ovest.

busto arsizio primavera in fiore – MALPENSA24