A Busto torna la Primavera in Fiore. E si “scalda” la squadra del Verde Pulito

BUSTO ARSIZIO – Sbocciano in città le iniziative dedicate al verde e all’ambiente. Sabato 20 aprile riparte la Primavera in Fiore, storica manifestazione di educazione ambientale che era in stand-by da qualche anno, mentre dal 22 aprile prende il via l’Agenda del Verde Pulito, il calendario delle pulizie dei boschi e delle strade dai rifiuti abbandonati, con una “squadra” di associazioni e istituti scolastici pronti a scendere in campo per rimettere in ordine i luoghi del degrado urbano. «Quella contro l’inciviltà è una battaglia dura – rivela il sindaco Emanuele Antonelli – ma speriamo di vincerla con l’aiuto di tutti i cittadini».

La regia e la squadra

Ma la regia delle iniziative per il verde e per l’ambiente è del consigliere delegato all’ecologia Orazio Tallarida: «L’assessore formalmente sono io ma fa tutto lui» ammette sorridendo il sindaco Antonelli in conferenza stampa. Ed è Tallarida a parlare di «un progetto sociale che ha valenza educativa», ringraziando tutte le realtà scolastiche, associative e imprenditoriali (tra cui anche Neutalia) che hanno raccolto la sfida lanciata dall’amministrazione comunale. Plastic Free, Cooperativa Piccolo Principe, Partetuttodanoi, i Circoli Laudato Si Busto Gallarate e Busto Arsizio San Francesco, Federcaccia Busto Arsizio, Apicoltori Varesini, Spesa Sballata, Neutalia, l’azienda agricola Love Farm di Jerry Alotta, Club Folclore e Sport e gli istituti comprensivi Galilei, De Amicis e Bossi di Busto Arsizio, il Galvaligi di Solbiate Arno, il Falcone di Gallarate e Fondazione Enaip Busto Arsizio.

La Primavera in Fiore

Si parte sabato 20 aprile (o domenica 21 in caso di maltempo) con la piazza Vittorio Emanuele come nuovo “cuore” della Primavera in Fiore. Dalle 10 alle 18 lo spazio di fronte a palazzo Cicogna ospiterà laboratori per i bambini (a rifiuti zero e con l’uso di materiali naturali) dedicati principalmente ai semi e all’impollinazione da parte delle scuole, ma anche quelli di Neutalia sul riciclo e degli Apicoltori sulla vita nell’alveare. «L’obiettivo – spiega Camilla Evarchi, insegnante dell’istituto Galilei di Sacconago, che coordina le attività – è di formare una coscienza ambientale». In campo anche Plastic Free, con giochi, supporto informativo e due “round” di raccolte di mozziconi nelle zone attorno alla piazza, mentre Love Farm porterà un pony per i bambini e la biblioteca organizzerà un gazebo con libri a tema, lettura e animazione con Kamishibai. Tra le altre iniziative della Primavera in Fiore, il 10 maggio le fioriere “avanzate” in centro dopo il riassetto dell’arredo urbano e donate alle scuole verranno piantumate con una serie di piantine fornite dall’amministrazione comunale.

L’Agenda del Verde Pulito

La novità del 2024 è l’Agenda del Verde Pulito, una rete di realtà che si impegnano nelle giornate di raccolta dei rifiuti. «Chi partecipa riceve il patrocinio per le attività di pulizia dei boschi e il supporto di Agesp Spa per la fornitura di sacchi, il prelievo e lo smaltimento dei rifiuti» fa sapere Orazio Tallarida. «Purtroppo, soprattutto ultimamente, stiamo notando che ci sono più rifiuti nei cestini, forse per via delle nuove modalità di ritiro – ammette il sindaco Emanuele Antonelli – li stiamo monitorando, controlleremo le anomalie con i sacchi con i chip per far capire che fare bene la raccolta differenziata senza paura è facile. Non è un cambiamento epocale, è solo un modo migliore per aiutare la collettività. La gente butta i sacchi pensando di risparmiare, ma non sa che se viene beccata pagherà molto di più». E per la presidente del consiglio comunale Laura Rogora è «un lavoro nell’ottica della cittadinanza attiva, verso le buone pratiche per migliorare la qualità della vita, che rientra nel progetto di educazione civica che stiamo portando avanti con i ragazzi».

Il calendario della Primavera in Fiore

  • sabato 20 aprile, Piazza Vittorio Emanuele II – “Biodiversità e impollinatori”: dalle 10 alle 18 esposizioni, laboratori e giochi a cura dell’IC Galilei, in collaborazione con gli Istituti De Amicis, Bossi, Tommaseo di Busto, Galvaligi di Solbiate Arno e Falcone di Gallarate e con la partecipazione di Plastic Free, Apicoltori Varesini, Spesa Sballata, Love Farm, Neutalia e Biblioteca Roggia;
  • sabato 27 aprile: Piazza San Giovanni – “Aria di primavera” – Mercatino dei fiori e di
    prodotti a tema floreale a cura di Arti e Sapori di Nord Ovest;
  • venerdì 10 maggio: piantumazione delle fioriere messe a disposizione delle scuole cittadine
    Speranza, Bertacchi, Bianca Garavaglia, De Amicis, Rossi;
  • sabato 25 maggio: Piazza San Giovanni – “Aria di primavera” – Mercatino dei fiori e di
    prodotti a tema floreale a cura di Arti e Sapori di Nord Ovest;
  • venerdì 31 maggio: ore 11.00 intitolazione alla Guardia di Finanza, in occasione del 250°
    anniversario dalla fondazione del Corpo, dell’area verde recentemente oggetto di una
    manutenzione straordinaria che si trova fra le vie Orrù, Castelfidardo e viale Diaz, in fregio al
    Palazzo di Giustizia di Busto Arsizio;

L’Agenda del Verde Pulito

  • 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra: IC Tommaseo (oltre a un evento in data da definire nel mese di maggio)
  • 28 aprile, in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile: associazione Circolo Laudato sì Busto Arsizio – Gallarate
  • 24 maggio, in occasione della Giornata europea dei Parchi: Fondazione Enaip sede di Busto Arsizio
  • 26 maggio: Federcaccia Busto Arsizio
  • 12 maggio – 28 luglio (Giornata mondiale della conservazione della natura) – 7 settembre – 28/29 settembre – 19 ottobre: Plastic Free
busto arsizio primavera in fiore – MALPENSA24