Troppi 750.000 euro per il centro civico di San Paolo a Legnano

legnano centrocivico sanpaolo brumana

LEGNANO – Settecentocinquantamila euro per ristrutturare solamente 200 metri quadri in un edificio comunale di nessun pregio nel quartiere di San Paolo. Ma cosa ci faranno? Metteranno pavimenti d’oro?

È incredibile. Comprendiamo l’ansia della giunta di Legnano di acquisire consensi, visto che i suoi voti al primo turno elettorale erano stati veramente pochi e la vittoria al secondo turno è dipesa dall’appoggio di chi ora non fa parte della maggioranza. Però non si deve esagerare e soprattutto occorre rispetto per i soldi messi a disposizione dai cittadini.

Nell’area Pensotti sarebbe stato gratuito

Siamo tutti favorevoli alla realizzazione di un centro civico non solo a San Paolo (nella foto in alto, l’incontro pubblico di progettazione partecipata di venerdì scorso, 25 febbraio, nella sede della Consulta territoriale Oltrestazione) ma anche in altre zone periferiche della città. Questo obiettivo avrebbe potuto essere conseguito gratuitamente con la contrattazione urbanistica con i proprietari dell’area Pensotti, dove invece è previsto un ennesimo centro commerciale.

Il centro civico avrebbe potuto essere complementare e funzionale a interventi edilizi “intelligenti” che assicurassero per esempio la realizzazione di una piazza e di centri privati che avessero capacità aggregativa e di servizio al quartiere. Per esempio un bar, un ristorante, un poliambulatorio, un ufficio postale, un servizio di bancomat e spazi per piccole attività artigianali e commerciali. Insomma un centro per una zona da non considerare più periferia ma una frazione della città.

È spuntata pure una cooperativa che “coordinerà il progetto “, che comporterà altri costi e di cui non si riesce a comprendere il bisogno. Intanto un primo risultato è stato raggiunto perché la Consulta dell’Oltrestazione ha pubblicamente applaudito a questa iniziativa senza badare al fatto che, con così tanti soldi, sarebbe stato possibile realizzare anche altri importanti interventi nella zona di cui si occupa la stessa Consulta.

Franco Brumana – Movimento dei Cittadini

legnano centrocivico sanpaolo brumana – MALPENSA24