Turismo d’agosto a Varese: escursioni al lago e musei gratis domenica 7

VARESE – Prendono il via tre giornate per scoprire le bellezze naturali del Lago di Varese. I volontari del Servizio civile, dopo una formazione sul campo con il coinvolgimento dell’Università dell’Insubria, saranno infatti impegnati in qualità di guide nel dare informazioni su habitat e specie presenti sulle rive del lago. Per questa domenica, 7 agosto, torna invece l’iniziativa “Musei gratis”.

Escursioni per tutti

Le escursioni sono in programma il 6, 20 e 27 agosto, con due percorsi accompagnati della durata di circa un’ora, con partenze alle 15.30 e alle 16.30. Le escursioni sono gratuite e adatte alle famiglie, per gruppi di massimo 15 persone. L’iniziativa rientra nel progetto “Varese: luogo ideale per un turismo consapevole”, e unisce la promozione delle bellezze naturali con il coinvolgimento dei giovani che hanno aderito al servizio civile. Un progetto in continuità con la collaborazione avviata in occasione dell’avvio della balneabilità, con il supporto di Gev, ateneo e associazioni ambientaliste: una rete che proseguirà anche nei prossimi mesi. 

Prenotazioni online

Il ritrovo è consigliato 15 minuti prima dell’inizio della visita, al Lido della Schiranna, in prossimità dell’ingresso alla pista ciclabile. Abbigliamento consigliato: scarpe comode. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. Per partecipare alle escursioni è richiesta la prenotazione online: i link per iscriversi sono su vareseinforma.it.

Domenica gratis al museo

Le proposte turistiche a Varese non si fermano qui: questa domenica, 7 agosto, ritorna “Musei gratis”, l’iniziativa che permette di visitare gratuitamente i musei varesini ogni prima domenica del mese. Sarà così possibile visitare con ingresso gratuito la mostra sulle palafitte in corso a Villa Mirabello oppure le due mostre del Castello di Masnago, ovvero l’esposizione dedicata a Renato Guttuso e la mostra sul Giappone. Tutti i fine settimana è aperto anche l’isolino Virginia, uno dei siti più rilevanti della preistoria europea con i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 Patrimonio mondiale dell’Unesco. L’isola è raggiungibile nei giorni di sabato e domenica con il servizio di navigazione che parte dal molo di Biandronno