Trasporto disabili a Gallarate, dal Comune 50mila euro all’anno: la firma con Auser

gallarate auser firma trasporto disabili

GALLARATE – Dopo la delibera di giunta, arriva la firma: il sindaco Andrea Cassani, l’assessore Chiara Allai (Servizi alla persona) e il presidente di Auser Insieme Gallarate, Renato Losio, si sono ritrovati oggi 3 agosto per sottoscrivere il rinnovo della convenzione tra il Comune e l’associazione, per il servizio di trasporto per i disabili.

Gli obiettivi nel Distretto

Obiettivo dell’accordo: «Un servizio – riportano l’assessore e il presidente di Auser – di trasporto socio-assistenziale a favore di persone disabili, minori e anziani residenti nel territorio di Gallarate e del Distretto di Zona di Gallarate». Distretto che comprende vari Comuni, ovvero: Albizzate, Cairate, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Jerago con Drago, Oggiona con Santo Stefano, Samarate, Solbiate Arno. La nuova Convenzione avrà una durata biennale. E precisa e qualifica l’attività di Auser, proponendo «un servizio di tipo integrato, che risponde a molteplici e diversificate esigenze, sia per rispondere a bisogni del singolo cittadino che per rispondere a quelli di tipo collettivo. Anche in situazioni di emergenza, come vaccinazioni o trasporto pacchi alimentari».

Tutti i dettagli

Il trasporto-accompagnamento riguarderà in modo continuativo 25 persone (in gran parte bambine e bambini disabili) e 100 trasporti annui, a richiesta dei Comuni. La parte economica a favore di Auser viene aggiornata a 50mila euro annui. La nuova Convenzione nasce dall’esperienza maturata nello scorso triennio e da una valutazione da parte del Comune, visto che «Auser ha svolto questa attività nel triennio precedente con risultati più che positivi nonostante le difficoltà conseguenti allo scoppio della pandemia».

gallarate auser firma trasporto disabili – MALPENSA24