Un documentario sulle aziende centenarie di Busto: Dell’Acqua e Icma insieme

icma antonioni

BUSTO ARSIZIO – L’Associazione Enrico Dell’Acqua si affida all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni per raccontare le industrie storiche del territorio. Il progetto è quello di realizzare un documentario dedicato alle aziende centenarie di Busto Arsizio e dintorni: una narrazione che metta in luce come lo spirito innovativo dell’imprenditoria del territorio si fondi su solide tradizioni. L’occasione sono i 25 anni di fondazione dell’associazione che si richiama al “Principe Mercante”, emblema della ex Manchester d’Italia che, in primis con le sue eccellenze tessili, si rivolgeva ai mercati internazionali.

L’iniziativa

Tra gli eventi programmati per celebrare il 25° di fondazione dell’associazione Enrico Dell’Acqua, è stata progettata la realizzazione di un documentario dedicato alle aziende centenarie di Busto Arsizio e zona. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Michelangelo Antonioni (ICMA), il panel si candida come riferimento dell’imprenditoria di casa nostra idealmente collegandosi al “Principe Mercante”, il pioniere dell’esportazione italiana descritto in un mirabile saggio da Luigi Einaudi. Infatti, il superamento del prestigioso traguardo centenario di operatività aziendale si intreccia con quello spirito innovativo che ha sempre caratterizzato l’imprenditoria bustocca protagonista sui mercati internazionali nonostante l’agguerrita concorrenza.

Gli obiettivi

I preannunciati patrocini di importanti Enti Istituzionali pubblici e privati conferiscono all’iniziativa un ulteriore valore promozionale ricco di prospettive mentre l’azione celebrativa sarà completata da un’edizione straordinaria di “Busto Domani” (10.000 copie), il bimestrale diffuso con successo nell’area dal 1980. Ad ogni azienda sarà infatti riservato un ampio spazio per descrivere la propria attività fornendo così una leggenda in linea con le moderne esigenze. Il duplice obiettivo – documentaristico e redazionale – è finalizzato anche ad evidenziare un territorio che, confinando con Malpensa, l’aeroporto creato dalla lungimiranza di imprenditori bustocchi, si integra con la mission del mondo imprenditoriale locale che ha contribuito non solo alla crescita economica di Busto Arsizio ma anche a generare benessere per la collettività.

busto arsizio associazione dell’acqua – MALPENSA24