Un pic nic solidale e senza plastica a Fagnano Olona. Così riparte Spazio Zero

pic nic fagnano olona

FAGNANO OLONASolidarietà e sostenibilità. Ecco le parole chiave dell’evento di ripartenza dell’associazione Spazio Zero di Gorla Maggiore. I giovani del direttivo hanno deciso di organizzare un pic-nic nel parco del Medio Olona a Fagnano, domani domenica 6 settembre alle 12.30 e di devolvere una parte del ricavato alla cooperativa Gruppo Amicizia di Gorla Minore che aiuta persone con disabilità.

Un pic nic per aiutare il Gruppo Amicizia

«Questo evento solidale rappresenta un’occasione per le attività associative per ripartire dopo la sospensione obbligata dall’emergenza sanitaria», dicono i giovani di Spazio Zero. E la ripartenza avviene all’insegna della collaborazione, elemento cardine della community. Infatti, il pic-nic è organizzato con la Contrada dei Calimali di Fagnano Olona e con il patrocinio dei comuni di Fagnano Olona, Gorla Minore e Gorla Maggiore. Ma cooperazione significa anche condivisione e attenzione alle necessità del territorio. «Vogliamo creare una rete di conoscenze più ampia, che possa sviluppare maggiori potenzialità nell’organizzazione di eventi futuri», dice Spazio Zero. Ecco l’idea del pic-nic solidale per aiutare il Gruppo Amicizia di Gorla Minore, che si occupa di educare al lavoro alcune persone diversamente abili e che nei mesi di lockdown ha vissuto grandi difficoltà economiche. Gli ospiti e i lavoratori della cooperativa saranno infatti presenti per mostrare in prima persona la loro realtà.

Niente plastica

L’appuntamento è fissato per domenica 6 settembre alle 12.30, all’approdo dei Calimali di Fagnano Olona. Non ci sarà bisogno di portare nulla, perché le tovaglie distanziate e le stoviglie biodegradabili saranno fornite dall’associazione stessa, che si è ispirata al rispetto della natura. Perciò non verrà utilizzata plastica e nel pomeriggio si potranno effettuare attività all’insegna della sostenibilità, come una passeggiata nel Parco del Medio Olona o una visita allo stand dell’Alveare di Cairate, associazione che promuove l’acquisto di prodotti a chilometro zero. Saranno inoltre presenti le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev), che illustreranno cosa significa dedicarsi spontaneamente alla difesa dell’ambiente. E il divertimento continua per tutti, dai divertenti giochi per i bambini dell’Associazione dilettantistica pescatori sportivi di Gorla Maggiore, alle degustazioni del vino Rarum della vigna di San Vitale

Attenzione alla distanza

Il pranzo, patrocinato dai comuni di Fagnano e Gorla Minore, si basa su un menù preparato sul posto, al prezzo di 15 euro, comprensivo di due antipasti, due primi con scelta vegetariana e una crostata. Il tutto dovrà però rispettare le norme anti Covid. Verrà quindi garantito il distanziamento tra le tovaglie ed è obbligatorio prenotare telefonicamente al 346 213 0242 o tramite e-mail.

Spazio zero, ma tante idee: Gorla Maggiore connette le associazioni

pic nic fagnano olona – MALPENSA24