Uyba, da Cipro a Busto solo andata: ecco Zakchaiou

Zakchaiou

BUSTO ARSIZIO – Nuovo annuncio in casa Unet e-work, una volta ancora nella tramissione Mistery Room condotta da Giorgio Ferrario. A fare il paio al centro con Rossella Olivotto, sarà Katerina Zakchaiou, direttamente da Cipro, l’Isola di Venere.

Le prime parole della nuova farfalla

“Sono felicissima di essere una nuova farfalla: la UYBA è una delle migliori squadre d’Italia e tutti gli anni compete per le prime posizioni: sono veramente grata di far parte di questo team. Sono felicissima di ritrovare Alice e Giorgia: a Cuneo avevamo stretto una grande amicizia dentro e fuori dal campo. Quello Italiano è il miglior campionato del mondo, il mio sogno era di farne parte. La stagione a Cuneo è stato fantastica per me, la società mi hanno dato la possibilità di mostrare il mio potenziale. Come atleta professionista le cose non vanno sempre come le vorremmo e questo è stato il caso dell’ultimo anno a Monza, ma questa è stata solo un’altra esperienza per me. Ora sono ancora più motivata a migliorare, lavorare sodo e so di essere al posto giusto. La UYBA 22/23 sarà una squadra piena di energia: quello che ho potuto vedere di Busto Arsizio negli ultimi due anni sono giocatrici ben organizzate e davvero pronte a lottare per ogni pallone: quest’anno sono sicura che avremo la stessa attitudine. Inoltre vedo che alla UYBA c’è una bella atmosfera, è come un famiglia e questo è veramente importante per me”.

La scheda

Katerina Zakchaiou è a Limassol (CYP) il 26 luglio 1998, è alta 192 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Sina da bambina gioca nelle giovanili dell’Apollon Limassol dove a 15 anni entra in pianta stabile in prima squadra. Nel 2016 vola in Grecia per giocare nelle fila del Panaxxiakos, dopo una sola stagione passa all’Olympiakos. Dopo un trienno ad Atena si trasferisce a Cuneo dove gioca con Zannoni e Degradi e alla prima apparizione in un campionato importante vince subito il premio di miglior centrale e guida la classifica di ruolo per punti totali e coefficente di muri a set. Viene quindi ingaggiata da Monza ma vive una stagione di alti e bassi. Arriva il viale Gabardi quindi con grande spirito di rivalsa ma anche con importanti referenze. Il suo palmares conta 3 scudetti a Cipro e altrettanti in Grecia, 3 coppe nazionali a Cipro e 2 in Grecia e una Challange Cup a Monza. Da sempre convocata con la nazionale Cipriota, ha vinto anche die campionati europei per le piccole nazioni.

Il punto sul mercato: la Uyba 2022/23

(in grassetto le giocatrici ufficializzate dal club)

Palleggiatrici: Carli Lloyd (1989, USA, da Athletes Unlimited), Sofia Monza (2002, ITA, confermata)

Opposto: Rosamaria Montibeller (1994, BRA, da Novara)

Centrali: Rossella Olivotto (1991 ITA, confermata), Katarina Zakchaiou (1998, CYP, da Monza), Valentina Colombo (2003, ITA, confermata), Giuditta Lualdi (1995, ITA, da Futura).

Schiacciatrici: Alice Degradi (1996, ITA, da Cuneo), Lena Stigrot (1994, GER, da Roma), Loveth Omoruyi (2002, ITA, da Conegliano), Valeria Battista (2001, ITA, confermata).

Libero: Giorgia Zannoni (1998, ITA, confermata), Chiara Bressan (2004, ITA, confermata)

Allenatore: Marco Musso (1985, ITA, confermato)

Focus Futura: Alexandra Botezat alza l’asticella al centro – MALPENSA24

Uyba Cipro Zakchaiou – MALPENSA